Press "Enter" to skip to content

Alessandro Benetton: alcuni consigli per affrontare il percorso post-laurea

“Di recente mi è capitata in mano una foto del giorno della mia laurea. Guardandola mi sono ricordato che molti di noi erano felici nel laurearsi, ma altri erano in ansia perché non avevano idea di cosa fare dopo l’università. Oggi voglio aiutarvi a capire questo: come muoversi al termine degli studi”. Si apre così il video di Alessandro Benetton, imprenditore alla guida di 21 Invest che negli ultimi mesi si è dedicato a una serie di rubriche social. In “#UnCaffèConAlessandro”, video in cui riflette su vari temi legati alle professioni e all’attualità, è partito dalla sua esperienza lavorativa per dare qualche consiglio sul post-laurea: un periodo sicuramente di cambiamenti, di decisioni da prendere e di novità.
Dopo la laurea, spesso non si ha più una strada già tracciata da poter seguire. Per non rimanere spiazzati, è importante iniziare a riflettere in anticipo su cosa fare. “Dopo ogni esame non bisogna pensare solo al voto”, spiega Alessandro Benetton, “ma è bene chiedersi: mi è piaciuto quello che ho studiato? Potrei basarmici per costruire la mia carriera?” L’università passa così da essere prettamente un “esamificio” ad assumere un nuovo significato, diventando un percorso utile che ci prepari al “dopo”. Per esorcizzare l’ansia, è bene convincersi del fatto che quasi mai il primo lavoro sarà quello che manterremo per la vita. Per arrivare davvero nel posto giusto, bisogna procedere passo per passo, esperienza dopo esperienza.
“Dopo la laurea ho lavorato in Goldman Sachs per due anni”, racconta Alessandro Benetton. “Da quel primo lavoro a oggi ho fatto molte altre esperienze. Il percorso di studi non vi definisce, avrete la possibilità di rivoluzionare la vostra strada ma è sempre bene ricordare le scelte che vi hanno portato fino a quel punto”. Sapere dove si è, aiuta a comprendere dove è meglio dirigersi nel futuro.

Per visualizzare il video integrale:
https://www.youtube.com/watch?v=bbn6uO1c3lw

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Alessandro Benetton: alcuni consigli per affrontare il percorso post-laurea, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*