Press "Enter" to skip to content

Alessandro Benetton dialoga con Silvia Wang: il mondo delle start-up in Italia

Come si trasforma un’idea vincente in una start-up di successo? Se lo è chiesto Alessandro Benetton in un recente episodio di #whatsnext, la rubrica social in cui l’imprenditore dialoga con esperti di vari settori su argomenti di interesse. La protagonista del video è in questo caso Silvia Wang, Founder e CEO di Serenis e Co-Founder di ProntoPro, imprenditrice che in pochi anni ha saputo cogliere i maggiori trend del settore per dar vita a degli esempi virtuosi. Basti pensare a ProntoPro, che in soli sei anni di attività si è trasformata da una piccola startup ad una azienda leader di settore.
L’intervista di Alessandro Benetton inizia con lo sguardo rivolto al futuro: da dove iniziare? Su cosa puntare?
“C’è ancora tantissimo da fare nei settori dell’economia tradizionale, senza contare il metaverso”, ha spiegato Silvia Wang, indicando tra i maggiori trend il Software-as-a-Service (SAS) e il lavoro da remoto. Per quanto riguarda lo smart working infatti, questo è destinato a restare nel futuro degli imprenditori e dei loro dipendenti, che lo richiedono sempre più a gran voce. Vi sono però dei problemi ancora da risolvere, come tutte le tematiche riguardanti l’assunzione di un dipendente che abita all’estero o lo spirito di squadra, che va mantenuto anche durante il lavoro da remoto. Le opportunità di business sono molte.
“Nel 2015 quando siamo partiti, c’erano pochissimi fondi in Italia a disposizione delle startup”, ha raccontato l’imprenditrice. “A distanza di sei anni, i soldi investiti sono molti di più. Si tratta di una crescita non ottimale rispetto ad altri Paesi come USA e Inghilterra, ma rappresenta comunque un segnale incoraggiante per le startup. Senza contare che fare lo startupper è diventato sexy, negli ultimi anni”. Un tempo buttarsi in un progetto simile era considerato un salto nel vuoto, un azzardo. Ora non è più così, aumenta quindi il numero di giovani talenti disposti ad affrontare le prime esperienze lavorative proprio in questo tipo di environment, dando vita a un circolo virtuoso e allo scambio di esperienze, di aspirazioni e di idee. “Il mio approccio ora come ora è cambiato perché ho più chiarezza su che tipo di azienda voglio creare, su quali sono le priorità e su che risorse mi servono. Lavoro in modo più focalizzato”.
Alessandro Benetton ha chiesto consiglio all’imprenditrice per dare uno spunto ai giovani che vogliono concretizzare le proprie idee: ne è emerso che l’esperienza lavorativa all’interno di una start-up con meno di 30 dipendenti ma con crescita a doppia cifra è fondamentale. “Ti permette di vedere tantissime cose in un lasso di tempo ristretto”, ha spiegato Silvia Wang. “In tre anni puoi diventare manager. In ProntoPro, in soli tre anni siamo passati da 0 a 100 persone, basti immaginare quindi quanti cambiamenti un imprenditore vive in prima persona e quante sfide deve affrontare in così poco tempo.” Si tratta di un’esperienza importante per chi punta a fondare, in futuro, la propria azienda.

Per visualizzare il video:
https://www.youtube.com/watch?v=Z0UkPqn8iR0

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*