Press "Enter" to skip to content

Alessandro Benetton: la storia di Dick Fosbury, una rivoluzione nata dal cambiamento

“Se siete davvero sicuri delle vostre convinzioni andate avanti”: spesso innovare significa andare controcorrente e dunque incontrare le perplessità di chi è abituato ad agire differentemente. Il consiglio di Alessandro Benetton però è quello di studiare, sperimentare e guardare avanti, senza curarsi della non comprensione degli altri: il futuro può riservare soddisfazioni.
L’imprenditore alla guida di 21 Invest è da sempre alla ricerca di storie legate al cambiamento e all’innovazione. In un recente appuntamento con la video rubrica social “#UnCaffèConAlessandro”, la serie di brevi video realizzati da Alessandro Benetton, l’imprenditore ha raccontato la storia di Dick Fosbury, atleta che rivoluzionò il salto in alto durante le Olimpiadi del 1968. Fosbury fu il primo a saltare oltre i due metri e 24, misura mai superata fino ad allora. L’atleta decise infatti di saltare di schiena, una tecnica che nessun altro prima di allora aveva mai utilizzato: vinse la medaglia d’oro e rimase nella storia, rivoluzionando al contempo la sua disciplina. “Oggi per noi è normale, tutti gli atleti utilizzano questa tecnica, ma all’epoca fu una rivoluzione totale, nata da un semplice e all’apparenza banale cambiamento: saltare di schiena”.
Come spiega Alessandro Benetton, questa non fu l’unica innovazione di Fosbury, che al contempo introdusse la rincorsa curva. Da studente di fisica e matematica, aveva infatti intuito che era il modo giusto per aumentare la velocità di corsa. “Questa storia mi affascina perché dimostra che nello sport così come nel mondo del business basta fare un piccolo cambiamento per rivoluzionare ogni cosa”, ha commentato Benetton. Fosbury venne criticato e giudicato per i suoi studi e per le sue convinzioni riguardo il nuovo approccio alla disciplina, ma di fatto mise in atto una rivoluzione.

Per visualizzare il nuovo appuntamento della rubrica #UnCaffèConAlessandro:
https://video.corriere.it/economia/consigli-alessandro-benetton/segreto-innovazione/9aa9d20e-0ee9-11eb-9774-eb4dcac879cb

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/5 (0 votes cast)

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*