L’operazione, di cui anche il Presidente Alessandro Benetton aveva sottolineato il valore, è stata annunciata nelle scorse settimane: 21 Invest ha ceduto la francese ProductLife Group (PLG), specializzata in soluzioni per le aziende farmaceutiche, per poi reinvestirvi tramite un Continuation Fund con l’obiettivo di dare vita a un gruppo mondiale nel settore Healthcare.
Dietro l’operazione, come anche Alessandro Benetton ha spiegato, ci sono l’impegno e la progettualità a lungo termine “che contraddistinguono l’approccio di 21 Invest”. Tre in particolare le ragioni. La prima: “Sostenere una crescita continua. PLG è entrata nel portafoglio di 21 Invest nel 2019. Da allora ha registrato una crescita straordinaria passando da 25 a 167 milioni di fatturato ad oggi. È anche passata da 240 a 1.600 dipendenti, evidenziando una crescita esponenziale di sette volte rispetto alle sue dimensioni iniziali”.
La seconda: “Grazie a un Continuation Fund si possono garantire sviluppo e continuità. 21 Invest France che conosce bene le dinamiche e gli obiettivi di PLG, ha avuto un ruolo importante potenziando il management team in ottica di crescita internazionale. È il partner ideale con cui proseguire il viaggio”. Terza ragione elencata da Alessandro Benetton in un post su LinkedIn sul valore dei Continuation Funds è catalizzare il successo a lungo termine: “La nostra priorità è riuscire a garantire risorse e supporto per consolidare la posizione di PLG come leader globale nel settore healthcare. Per farlo, faremo affidamento su un nuovo partner, Oakley Capital ed importanti investitori come Eurazeo, Hayfin, e ancora Vintage Strategies at Goldman Sachs Alternatives, CA Indosuez Wealth Management o Arcano”.
Questa operazione è “una testimonianza importante per noi”, come ribadisce Alessandro Benetton: “Evidenzia il nostro impegno a creare successo duraturo per le aziende in cui investiamo, riflettendo i valori e le competenze europee del nostro team”.
PLG sarà co-controllata da Oakley Capital e 21 Invest insieme ad altri importanti investitori tra cui il management team, guidato dal CEO Xavier Duburcq.
“Il nostro team in Francia ha ceduto ProductLife Group, oggi un gruppo globale di prim’ordine nell’offerta di servizi per le aziende farmaceutiche del valore di 500 milioni di euro. La cosa di cui vado più orgoglioso è che abbiamo reinvestito a riprova dell’impegno e della progettualità”: un’altra storia di successo nel portafoglio di 21 Invest.
Be First to Comment