Il 29 aprile il colosso dell’e-commerce Amazon ha pubblicato i risultati del primo trimestre del 2021. Con le chiusure causate dal coronavirus il controllo delle vendite online si è consolidato e, nonostante le riaperture verso uno scenario post-pandemia, i risultati di Amazon hanno superato le aspettative.
L’azienda di Jeff Bezos ha archiviato i primi tre mesi del 2021 con una prestazione da record: il fatturato ha raggiunto i 108,5 miliardi di dollari – rispetto ai 75,5 miliardi di dollari del primo trimestre 2020 – registrando un aumento dei ricavi del 44% anno su anno.
“Due delle nostre creature hanno ora 10 e 15 anni e stanno crescendo”, ha affermato Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon, riferendosi a Prime Video e AWS – Amazon Web Services. “Al compimento del decimo anno d’età di Prime Video, oltre 175 milioni di membri Prime hanno usufruito di contenuti nell’ultimo anno e le ore di streaming sono aumentate di oltre il 70% rispetto al 2020”. Jeff Bezos ha poi aggiunto che: “In soli 15 anni, AWS ha raggiunto un fatturato annuo di 54 miliardi di dollari, un business che compete con le più grandi aziende tecnologiche del mondo e la sua crescita sta accelerando, con un aumento del 32% anno su anno. Aziende come Airbnb, McDonald’s, Volkswagen si servono di AWS perché offriamo quello che è di gran lunga il più ampio set di strumenti e servizi disponibili e continuiamo a innovare incessantemente per loro. Amiamo Prime Video e AWS e siamo orgogliosi facciano parte della famiglia”.
L’utile netto di Amazon ha raggiunto circa 8,1 miliardi di dollari a 15,79 dollari per azione (più che triplicato rispetto ai 2,5 miliardi di dollari dell’anno precedente, ovvero 5,01 dollari per azione) contro i 9,69 dollari previsti dagli analisti.
Poco dopo l’annuncio dei risultati del miglior primo trimestre di sempre (soltanto dopo i 125,6 miliardi di dollari ricavati nel quarto trimestre del 2020 grazie a un Prime Day posticipato e alla stagione delle vacanze durante la pandemia), le azioni del gigante Amazon sono aumentate del 5% negli scambi after-hours.
Anche altri big tech come Google, Apple, Microsoft e Facebook hanno registrato ottimi risultati nei primi tre mesi del 2021. Attualmente la capitalizzazione di mercato di Amazon sfiora 1,8 trilioni di dollari.
Secondo le previsioni relative al secondo trimestre 2021 le vendite nette dovrebbero essere comprese tra i 110,0 miliardi di dollari e i 116,0 miliardi di dollari, quindi dovrebbero crescere tra il 24% e il 30% rispetto al secondo trimestre 2020.
Be First to Comment