Press "Enter" to skip to content

Andrea Mascetti, intervista a “Ticino Live”: come salveremo la cultura nell’epoca dell’incertezza

“Si fa pochissimo per il nostro passato e per la nostra storia. E infatti, soprattutto nella parte italiana dell’Insubria, i risultati si vedono. L’assenza di una identità anche storica ma soprattutto di una consapevolezza di ciò che siamo ha reso il nostro tessuto comunitario più debole e fragile”. In qualità di Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo, Andrea Mascetti ha rilasciato un’interessante intervista a “Ticino Live” per parlare d’identità, di “Kultur” e di radici nella difficile epoca in cui stiamo vivendo.

“Credo che nella frammentazione del Moderno – e la vicenda della pandemia è solo una avanguardia di ciò a cui assisteremo nei tempi a venire – si parano strade inaudite e straordinarie”, ha affermato l’avvocato. “Non è un tema di ‘ritorno al passato’ o di ‘fuga nel futuro’, ma una necessità spirituale, direi antropologica dell’uomo, quella di ritornare a sé e di ridefinirsi ad ogni passaggio epocale esplorando le proprie radici”. Andrea Mascetti si batte per il ritorno alla lettura e alla ricerca del bello, sottolineando come “il nostro tempo non stia più producendo ‘cultura’ ma si limiti ad offrire servizi culturali, anche attraverso la tecnica”. Non tutte le età devono essere fonte di una nuova cultura, alcune possono essere aride e sfuggenti. È importante però rendersene conto, per affidarsi nuovamente a ciò che esiste nella nostra storia e nella nostra identità.

“Non nutro particolari desideri circa il divenire delle cose”, ha concluso Andrea Mascetti, “né mi esercito nella chiaroveggenza. Penso che le cose trovino sempre una loro strada, che è sempre diversa da quelle tracciate prima. Ho però la sensazione che ci stiamo avventurando in tempi perigliosi e imprevedibili dove le comunità ritorneranno per necessità luoghi di rifugio oltre che di estremo piacere”.

Per visualizzare l’intervista completa:

“Dobbiamo agire come l’uomo che col suo machete si apre il cammino nella foresta” – Intervista all’avv. Andrea Mascetti

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*