Press "Enter" to skip to content

Archegos Capital Management: l’effetto domino sugli istituti di credito

Negli ultimi giorni i mercati finanziari sono stati colpiti dal caso Archegos Capital Management, il fondo speculativo statunitense del raider Bill Hwang, attuale founder e co-CEO ed ex fondatore di Tiger Asia a Hong Kong. 

Lo scorso venerdì l’hedge fund americano ha dovuto, spinto dalle sue banche creditrici, chiudere le sue posizioni liquidando un totale di circa 20 miliardi di dollari di azioni e andando incontro all’insolvenza. Il fondo ha miliardi di dollari in titoli in diverse società e di conseguenza l’evento ha avuto un effetto domino sugli istituti di credito come Nomura e Credit Suisse. 

Nomura Holdings Inc, colosso bancario giapponese e Credit Suisse Group, leader nei servizi finanziari, sono tra le società che stanno registrando un crollo nelle Borse per aver fatto dei prestiti al fondo speculativo in questione. Oggi, in una nota ufficiale, il gruppo nipponico ha annunciato che “il 26 marzo 2021 si è verificato un evento che potrebbe esporre una delle sue controllate negli Stati Uniti a una perdita significativa derivante da transazioni con un cliente statunitense. Attualmente Nomura sta valutando l’entità della possibile perdita e l’impatto che potrebbe avere sui suoi risultati finanziari ormai consolidati. L’importo stimato della richiesta di risarcimento nei confronti del cliente è di circa 2 miliardi di dollari in base ai prezzi di mercato del 26 marzo”, ha poi concluso affermando che: “Nomura continuerà ad adottare le misure per affrontare questo problema e darà ulteriori informazioni una volta determinato l’impatto della potenziale perdita”. 

“Un importante hedge fund con sede negli Stati Uniti – dichiara il Gruppo Credit Suisse in una nota ufficiale – è andato in default per le richieste di integrazione effettuate la scorsa settimana da Credit Suisse e da alcune altre banche. A seguito del mancato rispetto di questi impegni da parte del fondo, Credit Suisse e numerose altre banche stanno per uscire da queste posizioni”. Il Gruppo ha poi concluso aggiungendo che: “Sebbene in questo momento sia prematuro quantificare l’entità esatta della perdita derivante da questa uscita, potrebbe essere molto significativa e materiale per i nostri risultati del primo trimestre, nonostante le tendenze positive annunciate nella nostra dichiarazione di trading all’inizio di questo mese”. 

Il recentissimo caso dell’hedge fund americano Archegos Capital Management ha avuto pesanti effetti sul mercato finanziario e infatti Nomura ha perso quasi il 17% nella Borsa di Tokyo, mentre Credit Suisse ha ceduto in Borsa il 14%. 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*