La corretta gestione dei rifiuti parte da una giusta classificazione. Senza conoscere quest’ultima non è infatti possibile smaltirli nella maniera adatta e secondo quanto previsto dalla legge. Per questo motivo in Ares Ambiente, società fondata da Marco Nicola Domizio attiva nel settore dell’intermediazione dei rifiuti e nella gestione di impianti autorizzati, il primo passo che si compie è quello di assegnare il codice EER/CER corretto ad ogni rifiuto. Tale passaggio è decisivo per l’intero processo di smaltimento.
Nella fase iniziale, la società procede con il campionamento e l’analisi del rifiuto, che si accompagna a un’attenta descrizione del processo produttivo che l’ha generato. Prima di tutto avviene quindi il sopralluogo, durante il quale la realtà fondata da Marco Domizio si occupa di controllare, in quanto a caratteristiche e quantità, il rifiuto e verificare il processo produttivo dal quale proviene. Dopodiché Ares Ambiente effettua alcuni test per accertare che quanto dichiarato nelle analisi chimiche fornite dal produttore sia esatto e completo di tutti i parametri limite in funzione del destino.
Una volta classificato correttamente il rifiuto, vengono identificate le modalità di gestione documentale, di stoccaggio e di trasporto. Definita poi la tipologia di trattamento o smaltimento più adatta, il rifiuto viene infine conferito presso un network consolidato di impianti che sono adatti a riceverlo, sempre secondo le prescrizioni di legge.
Be First to Comment