Quali sono le coordinate di una crisi economica? È possibile fare qualcosa per reagire a un momento di grande flessione o bisogna sperare soltanto di rimanere indenni? Auro Palomba, Presidente e Fondatore di Community, analizza in un editoriale del 2009, pubblicato sulla newsletter di Fondazione Nord Est, la reazione di molti economisti a uno dei momenti più preoccupanti dalla crisi del ’29 in poi. Il suo ragionamento parte da un dato di fatto: laddove quello che successe più di ottant’anni fa portò a una crisi di tutto il mondo occidentale, probabilmente anche per colpa di una lentezza di manovra di chi avrebbe dovuto consentire una difesa e una reazione, quanto accaduto nel 2009 ha generato invece uno scenario dicotomico. Da una parte qualcuno ha inevitabilmente risentito delle condizioni avverse, dall’altra invece alcune imprese non solo hanno tenuto ma anzi hanno approfittato del momento mettendo a segno importanti acquisizioni e accrescendo le proprie quote di mercato. Un tasto su cui aveva posto l’accento Emma Marcegaglia, all’epoca Presidente di Confindustria, sottolineando come il concetto di merito ne uscisse rafforzato in una situazione complicata. La crisi è anche un’opportunità e a ricordarcelo ci sono gli ideogrammi cinesi.

Auro Palomba analizza la crisi economica in un editoriale pubblicato nel 2009
More from FinanzaMore posts in Finanza »
- Gian Maria Mossa proietta Banca Generali in una nuova fase di sviluppo: l’intervista su “Il NordEst”Gian Maria Mossa proietta Banca Generali in una nuova fase di sviluppo: l’intervista su “Il NordEst”
- Andrea Mascetti: “Anticipo Contributi”, la nuova iniziativa di Finlombarda per le imprese regionali
- Gestione attiva e sostenibilità: il modello di Columbia Threadneedle
- Banca CF+ ha rilevato un ramo d’azienda di BE Holding
- Alessandro Benetton: Edizione e 21 Invest entrano in 2100 Ventures
More from MercatiMore posts in Mercati »
- Andrea Benassi svela i nuovi piani di ITA Airways al TTG Travel Experience
- Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics): “Per aumentare l’intermodalità occorre fare rete con tutti i player del settore”
- Nuovo Executive Program, Alessandra Ricci: SACE, Luiss Business School e Confindustria insieme per l’Export Management
- Gian Maria Mossa al “Corriere della Sera”: proteggersi è la priorità oggi per i risparmiatori
- Bce, Mersch: segnali stabilità economia e inflazione
Be First to Comment