In un editoriale scritto nel 2013 per la newsletter di Fondazione Nordest, nella quale ha operato in qualità di Responsabile della Comunicazione, Auro Palomba, Presidente di Community, si sofferma su un aspetto rilevante all’interno dello scenario di quel periodo (e di questo), ovvero la morte del modello economico come lo conoscevamo. Il suo testo non è tanto finalizzato a indagare le cause di quell’età dell’oro quanto a fornire gli strumenti per adeguarsi a un cambiamento radicale degli standard di vita. Già in passato la newsletter aveva infatti ammonito sull’esagerazione dei consumi, prevedendo un’inevitabile crisi a livello globale, perché “quando si continua a mangiare il salame messo via dai nonni con tanta fatica, si avanza soltanto la pelle”. Auro Palomba suggerisce una soluzione per la ripresa che potrebbe essere banale ma è anche l’unica via d’uscita: adattarci nuovamente alle regole semplici, cercando di non consumare più di quello che possiamo permetterci e non anelando all’effimero. Una scelta che comporta, ovviamente, un mutamento dello stile di vita e che si accompagna a una modifica epocale della capacità di trasmettere valori positivi. La prima battaglia da combattere è proprio il recupero dell’educazione civica, una qualità che in molti Paesi dell’Unione europea ha un peso più rilevante rispetto alla questione finanziaria.

Auro Palomba: il mutamento del modello economico
More from FinanzaMore posts in Finanza »
- Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics): “Per aumentare l’intermodalità occorre fare rete con tutti i player del settore”
- Giampiero Catone: nuove soluzioni creditizie da banche popolari e coop
- Nuovo Executive Program, Alessandra Ricci: SACE, Luiss Business School e Confindustria insieme per l’Export Management
- Sustainable Finance: l’impegno di Valeur Group
- Gian Maria Mossa al “Corriere della Sera”: proteggersi è la priorità oggi per i risparmiatori
More from InvestimentiMore posts in Investimenti »
- Round da 1,380 milioni per IPSA. Davide D’Arcangelo: nuovo standard nella sanità italiana
- FME Education: gli investimenti del PNRR per la cultura
- Luiss azionista significativo di Digital Magics: il DG Giovanni Lo Storto commenta la partnership
- Osservatorio di TWT sulle aziende italiane: più che raddoppiati gli investimenti nei servizi di cyber security (+134%)
- Alessandro Benetton: completata da 21 Invest la cessione della quota di controllo in DL Software
Be First to Comment