L’impresa Bertagni 1882, nota per la sua pasta ripiena e con radici ad Arcugnano, ha annunciato un piano di investimento di 11 milioni di euro per il periodo 2024-2025. Questo investimento sarà destinato all’ampliamento delle strutture ad Avio, in Trentino, con l’obiettivo di trasformare questo sito nell’hub centrale della produzione aziendale.
Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore ha riportato che Bertagni 1882 ha già effettuato investimenti significativi in Trentino, superando i 40 milioni di euro. La società ha preso piede a Borghetto di Avio nel 2017, acquisendo le strutture della fallita Malgara Chiari e Forti. Attualmente, è in corso una collaborazione con Trentino Sviluppo per un progetto di espansione immobiliare che renderà lo stabilimento di Borghetto il fulcro della produzione di Bertagni.
Il progetto prevede l’unione del fabbricato produttivo con quello precedentemente occupato da Le Cont, dando vita a nuovi spazi per lo stoccaggio e una cucina avanzata per la preparazione dei ripieni. Questo permetterà l’installazione di due nuove linee produttive entro il 2025. Inoltre, si costruirà una briglia per proteggere l’area da eventuali rischi idrogeologici e si installerà un nuovo depuratore, oltre a potenziare la capacità di refrigerazione con una nuova centrale frigo.
Una volta completato, lo stabilimento avrà 10 linee produttive: sette dedicate alla pasta ripiena tradizionale, come tortellini e ravioli, due per la pasta vegana e una per la pasta liscia. Bertagni 1882 si impegna a garantire un livello occupazionale di 165 dipendenti nella sede di Trentino per almeno il prossimo decennio.
Be First to Comment