Una Life Company in cui l’attenzione alla qualità della vita, a beneficio del territorio, dell’ambiente e delle persone, è l’elemento primario su cui strutturare le attività. Ha descritto così Carlotta Ventura la mission di A2A, realtà per la quale opera in qualità di Responsabile dell’Area Communication, Sustainability and Regional Affairs. Mission che ben si sposa con quella di Italy for Climate, progetto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile di cui la Life Company è da poco diventata promotrice. “La collaborazione con una realtà come Italy for Climate è in linea con la mission di A2A: siamo una Life Company impegnata quotidianamente a favorire una qualità di vita sostenibile per il territorio, l’ambiente e le persone, preservando le risorse e contrastando il cambiamento climatico”.
Come evidenziato, Italy for Climate nasce ad opera della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed è condotto da un gruppo di imprese e associazioni di imprese particolarmente impegnate sulla questione del cambiamento climatico. Lo scopo è l’attuazione di una roadmap climatica per l’Italia che si muova in linea con le indicazioni europee del Green Deal e con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi. A2A ne entra a far parte integrando la propria sensibilità in tema di sviluppo sostenibile.
Azione comune e cultura della sostenibilità sono alle basi di Italy for Climate e, come rimarcato da Carlotta Ventura, trovano terreno fertile nei progetti realizzati da A2A: “In questo senso ci siamo dati come target sfidante il raggiungimento delle emissioni zero entro il 2040”, ha dichiarato aggiungendo che, allo stesso tempo, “partendo dall’attenzione ai singoli territori in cui operiamo e cercando di creare una cultura della sostenibilità diffusa, cerchiamo di fare la nostra parte per contribuire al processo di transizione ecologica di cui necessita il Paese e che ormai è un obiettivo imprescindibile anche a livello sovranazionale”.
Le parole di Carlotta Ventura trovano eco nella riflessione di Andrea Barbabella, Responsabile del progetto Italy for Climate: “Siamo molto contenti per l’ingresso di A2A tra i Promotori di Italy for Climate, non solo perché si tratta di un player molto importante per la transizione del Paese verso le zero emissioni, ma anche perché ci permette di includere fra i nostri Partner un nuovo settore, quello delle utility, che si trova a gestire direttamente risorse oggi cruciali per la sfida climatica, come l’acqua e i rifiuti”. In questo, ha aggiunto, l’economia circolare e il dialogo con le comunità rimangono elementi a dir poco cruciali: “Le multiutility sono fra le migliori interpreti di due leve di azione fondamentali nel contrasto alla crisi climatica: da un lato, attraverso l’economia circolare e una attenta gestione delle risorse, e dall’altro, con un rapporto costante, dialogante e costruttivo fra settore privato e territori”.
Per maggiori informazioni:
Be First to Comment