Press "Enter" to skip to content

Coronavirus, Fabrizio Palermo: il Covid-19 Social Response Bond di CDP per sostenere il Paese

L’emissione del nuovo Covid-19 Social Response Bond conferma la vicinanza di Cassa Depositi e Prestiti al Paese in un momento di grande difficoltà. Lo ha sottolineato l’Amministratore Delegato Fabrizio Palermo annunciando lo scorso 15 aprile il lancio sul mercato di un Social Bond, in due tranche, per sostenere imprese e pubbliche amministrazioni colpite duramente dall’emergenza Coronavirus. Destinata ad investitori istituzionali, l’emissione ha un ammontare complessivo pari ad 1 miliardo di euro e viene proposta al mercato in formato dual tranche, a 3 e a 7 anni.
Grazie a questa operazione CDP supporterà ulteriormente imprese e pubblica amministrazione, in un’ottica di rafforzamento della loro capacità di risposta alla situazione di crisi in atto e di rilancio” ha aggiunto l’AD Fabrizio Palermo. L’iniziativa rientra infatti tra gli interventi straordinari messi in campo dal Gruppo per supportare il piano straordinario a favore di imprese e di enti territoriali. I fondi saranno infatti utilizzati per finanziare iniziative orientate sia a soluzioni di breve termine, per fronteggiare l’emergenza contingente, sia per sostenere la ripresa economica attraverso investimenti di medio-lungo periodo. La facilitazione dell’accesso al credito per le PMI italiane, sia in forma diretta che indiretta per il tramite del sistema bancario, e il supporto a enti pubblici e comunità locali nell’implementazione di misure finalizzate a rafforzare e intensificare la capacità di risposta del sistema sanitario locale, anche nell’ottica di assicurare l’accesso da parte di tutti ai servizi sanitari, sono alcune delle iniziative definite, in linea con i criteri descritti nel “CDP Green, Social and Sustainability Bond Framework”.
I proventi delle obbligazioni serviranno quindi a finanziare attività concrete, funzionali al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite, con particolare riferimento agli SDGs 3 e 8: rispettivamente “assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età” e “incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti”. “La domanda registrata dimostra la crescente attenzione degli investitori nei confronti di iniziative ad alto impatto sociale e ambientale, oltre a rappresentare un segnale positivo nei confronti dell’Italia” ha commentato in merito l’AD Fabrizio Palermo.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Coronavirus, Fabrizio Palermo: il Covid-19 Social Response Bond di CDP per sostenere il Paese, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*