Illycaffè, Gruppo guidato dall’AD Cristina Scocchia e leader globale nel caffè di alta qualità sostenibile, punta a espandere il proprio business sul mercato cinese. E lo fa attraverso un accordo con Hangzhou Onechance Tech, Gruppo da 800 milioni di capitalizzazione quotato sulla Borsa di Shenzen. L’AD ha approfondito gli obiettivi alla base della strategia di Illycaffè in una recente intervista rilasciata a “La Repubblica”.
“Grazie a questa partnership rafforzeremo la nostra presenza nei canali home e nell’online”, ha dichiarato Cristina Scocchia, specificando come l’obiettivo sia “triplicare il nostro giro d’affari in Cina nell’arco di Piano, ovvero entro il 2026”. Grande attenzione è riposta nell’analisi delle abitudini di consumo locale, anche per far sì che Illycaffè diventi sempre più un marchio su scala globale: “In Cina portiamo una capsula di caffè solubile, da aprire sul momento, che si avvicina di più a un consumatore che è abituato a bere tè e infusi”, ha spiegato la manager: “Per lo stesso motivo negli USA abbiamo lanciato lattine, coldbrew, da bere fredde tipo energy drink, con diversi gusti a base di caffè, cappuccino e così via. Il DNA del brand resta quello di un prodotto italiano di alta gamma, ma per essere un marchio globale dobbiamo avvicinarci ai gusti locali di tutti i consumatori”.
Come evidenziato da Cristina Scocchia, il piano di crescita di Illycaffè si concretizza su diverse linee strategiche, tra cui quella orientata ai punti vendita diretti: “La nostra bandiera per investire sul marchio”, così li ha definiti l’AD sottolineando come siano 176 quelli già presenti “tra negozi e gestione diretta e franchising. Puntiamo a raddoppiare aprendo altri 150 franchising entro il 2026”. Punti vendita nel mondo, dunque, ma anche investimenti per la fabbrica della tostatura di Trieste, con 120 milioni di euro dedicati nel Piano Industriale 2022-2026: “Vogliamo essere gli alfieri dell’espresso, e per farlo puntiamo sulle nostre radici, a cominciare dalla sede di Trieste. La qualità è la nostra forza, e partiamo sempre dalla materia prima migliore”.
Una strategia che risulta efficace: lo dimostrano i risultati raggiunti dal Gruppo nonostante un contesto internazionale difficile negli ultimi anni. “Il fatturato continua a crescere, in tutte le geografie compresa l’Italia, e in tutti i canali. Facciamo meglio del settore e questo ci conferma che la strategia è quella giusta”. Illycaffè guarda ora anche a una storica quotazione in Borsa: “È uno dei nostri obiettivi nell’orizzonte di Piano. L’azienda si prepara a questo grande passo, ma la decisione spetta ai soci”, così l’AD Cristina Scocchia a conclusione dell’intervista.
Be First to Comment