Press "Enter" to skip to content

Elon Musk e l’obiettivo di fondare una smart city in Texas

Elon Musk, fondatore di Tesla e uno degli imprenditori più famosi su scala mondiale, non smette mai di stupire con le sue continue idee e iniziative. Questa volta, però, si è superato annunciando il progetto di fondare una città in Texas. La sua idea sarebbe di creare una smart city con leggi proprie, chiamata Starbase. Lo stesso Musk, infatti, ha parlato di questo nuovo progetto su Twitter, scrivendo “Creating the city of Starbase, Texas” (“Creando la città di Starbase, in Texas”). Naturalmente, il tweet ha subito avuto un’enorme eco, attirando l’attenzione di tutti e facendo parlare di lui ovunque.

La nuova città sorgerebbe nel deserto, nei pressi della foce del Rio Grande, vicino al confine tra Stati Uniti e Messico, dove ha sede SpaceX (azienda aerospaziale dello stesso Musk), e avrebbe leggi proprie.

Non si tratterebbe soltanto di una dichiarazione su un social, ma di un’idea che Musk sta già tentando di concretizzare. Difatti la conferma è arrivata dalla contea texana di Cameron, dove gli amministratori locali hanno asserito di essere stati contattati da SpaceX per cambiare il nome del borgo e allargare la cittadina. Lo scopo è di creare una città vivibile con una regolamentazione autonoma.

Il fondatore di Tesla starebbe addirittura preparando una petizione per dotare l’area di nuove infrastrutture, a partire da un sistema idrico, di cui la zona è priva al momento, tant’è vero che i rifornimenti idrici arrivano da una città vicina.

Ma non saranno sufficienti un tweet e una petizione per trasformare questo sogno in realtà. La contea di Cameron è stata molto chiara al riguardo: “Se Elon Musk vuole battere la strada fino in fondo – ha confermato il giudice della contea, Eddie Trevino – dovrà seguire tutte le procedure previste dalla legge. Non basta un tweet”.

Ma che tipo di città sarebbe Starbase? Come suggerisce il nome, si tratterebbe di una base stellare, che potrebbe avere a che fare con il grande sogno di Musk di portare l’uomo su Marte. Una città privata e hi-tech, che al celebre imprenditore impegnerà non poche energie e risorse. 

Infatti, per poter costruire questa nuova città, la SpaceX ha già iniziato far firmare una petizione ai residenti, offrendo anche degli incentivi economici agli abitanti per convincerli a lasciare le proprie abitazioni. Per non parlare di tutti i permessi che andranno richiesti per costruire la nuova città e per creare lo statuto per l’autonomia legale. 

Se tutto questo sarà possibile, sarà principalmente grazie al potere finanziario di Musk, che oltre a voler creare una città delle stelle, ha anche un patrimonio stellare. Grande imprenditore, inventore di Tesla e fondatore di SpaceX, Elon Musk è diventato l’uomo più ricco del mondo, superando anche Jeff Bezos, da quando il prezzo delle azioni di Tesla è salito alle stelle nel gennaio 2021.

Egli stesso ha twittato: ““Circa la metà dei miei soldi è destinata ad aiutare i problemi sulla Terra e l’altra metà ad aiutare a creare una città autosufficiente su Marte per garantire la continuazione della vita di tutte le specie, nel caso in cui la Terra venga colpita da un meteorite, da qualcosa come i dinosauri o dalla terza guerra mondiale”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*