Press "Enter" to skip to content

Exor: 541 milioni per le scarpe di Louboutin

Un investimento davvero importante da parte della holding della famiglia Agnelli che ha concluso un accordo con uno dei più grandi brand di lusso mondiali, Christian Louboutin. Così Exor, dopo essere diventata una dei principali investitori del gruppo automotive Stellantis, della compagnia di capital good CNH Industrial, della casa automobilistica Ferrari, della società calcistica Juventus, del settimanale The Economist e del gruppo editoriale GEDI (proprietario di quotidiani quali La RepubblicaLa StampaIl Secolo XIX e L’espresso), può festeggiare anche il suo ingresso nel mondo della moda di lusso.

Con questa mossa, Exor diventerà azionista al 24% del prestigioso brand di scarpe e potrà nominare due dei sette membri del consiglio di amministrazione della società. L’accordo, dal valore di 541 milioni di euro, permetterà all’azienda di Louboutin di espandersi ulteriormente e diffondersi in Asia, soprattutto in Cina. Attualmente, le iconiche scarpe dalla suola rossa sono vendute in circa 150 negozi al dettaglio sparsi per 30 paesi ed il brand è molto presente anche sul canale dell’e-commerce. Secondo le stime, la transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2021.

John Elkann, presidente e amministratore delegato di Exor, si è più volte complimentato con Louboutin per il suo operato: “la straordinaria creatività, l’energia e la visione unica di Christian Louboutin sono esattamente le qualità necessarie per costruire una grande azienda”. Passando poi a commentare la partnership, ha detto: “Nel corso di questi anni ho potuto ammirare il talento di Christian con cui ha creato uno dei più grandi brand indipendenti del lusso a livello mondiale. Oggi siamo molto felici di unirci a lui, a Bruno e alla sua fantastica squadra per lavorare insieme con l’obiettivo di accelerare piani di sviluppo di questa ambiziosa società. Condividiamo lo stesso spirito familiare, la stessa cultura e gli stessi valori, che sono alla base di una partnership solida”.

Christian Louboutin, fondatore dell’omonima società, ha invece commentato l’operazione con queste parole: “Exor è una società che pone grande attenzione sul lungo termine e possiede una forte cultura imprenditoriale, a cui il mio partner Bruno ed io teniamo molto, e in cui ci riconosciamo completamente. Era importante per me, e per i membri della nostra società, che per scrivere una nuova pagina della storia della nostra Maison il partner con cui ci associamo rispettasse tutti questi valori, fosse di mentalità aperta e avesse ambizione e dinamismo. Exor è emerso chiaramente come il nostro partner ideale, con cui continuare l’avventura di Louboutin, che è iniziata proprio 30 anni fa”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*