Il 17 maggio scorso F2i, il Fondo di Investimenti per le Infrastrutture amministrato da Renato Ravanelli, ha perfezionato l’acquisto del 37,3% di KOS S.p.A., realtà leader del settore sanitario in Italia. Come previsto dall’accordo siglato nel marzo scorso, un consorzio guidato dal Secondo Fondo F2i, e di cui fa parte anche un investitore internazionale, ha acquistato la quota per 240 milioni di Euro dal fondo di private equity francese Ardian attraverso F2i Health Management, società di investimenti controllata da F2i.
L’operazione ha portato al riassetto di KOS, con la ridistribuzione del 46,7% posseduto in precedenza da Ardian. Oggi l’azionariato della società risulta pertanto distribuito tra F2i Healthcare per il 37,3% e la Cir della famiglia De Benedetti per il 62,7% (che in precedenza deteneva una quota del 51,3%).
F2i si apre così a una nuova area di investimento, anche se, in realtà, le infrastrutture sociali rientravano già nello statuto del Fondo amministrato da Renato Ravanelli. Carlo Michelini, Direttore Generale e Chief Investment Officer di F2i, è stato nominato nuovo Presidente di KOS.
Si sta inoltre discutendo sul possibile ingresso di un Fondo Sovrano estero nel capitale di F2i Healthcare, ma la quota di controllo continuerà ad essere mantenuta dal fondo guidato da Renato Ravanelli.

F2i acquista IL 37,3% di Kos
Articoli Correlati:
More from FinanzaMore posts in Finanza »
- Credito commerciale: Petroli Assicura a tutela del capitale aziendale
- Metaplanet accelera sull’acquisto di Bitcoin: nuove riserve per 272 milioni di dollari
- Gian Maria Mossa proietta Banca Generali in una nuova fase di sviluppo: l’intervista su “Il NordEst”Gian Maria Mossa proietta Banca Generali in una nuova fase di sviluppo: l’intervista su “Il NordEst”
- Andrea Mascetti: “Anticipo Contributi”, la nuova iniziativa di Finlombarda per le imprese regionali
- Gestione attiva e sostenibilità: il modello di Columbia Threadneedle
More from InvestimentiMore posts in Investimenti »
- Gestione attiva e sostenibilità: il modello di Columbia Threadneedle
- MAIRE, Alessandro Bernini: impulso allo sviluppo con l’ingresso di Yousef Al Nowais in NEXTCHEM
- Alessandro Benetton: 21 Invest con The Nice Kitchen nella “Inox Valley” italiana
- Vyrao cresce: L Catterton scommette sul marchio di fragranze britannico
- Amazon intensifica il sostegno a Anthropic con investimenti da capogiro
Be First to Comment