Press "Enter" to skip to content

Fintech: Mooney presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità

Mooney, azienda italiana nel settore fintech partecipata da Enel e Intesa Sanpaolo, presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità. Inclusione sociale, istruzione finanziaria, mobilità green ed economia circolare sono i temi al centro del documento che riassume i risultati ottenuti e le azioni intraprese per consolidare il percorso di sostenibilità.

Il Bilancio evidenzia come, nel contesto della governance, nel 2022 sia stata avviata la costituzione di un nuovo Comitato Manageriale con funzioni consultive e di indirizzo in materia di sostenibilità. Emerge inoltre come Mooney abbia concentrato la sua attenzione su elementi quali digitalizzazione della mobilità e promozione del trasporto pubblico, diversità, equità e inclusione, energia ed emissioni, etica e compliance, inclusione finanziaria, prossimità e presenza sul territorio, risorse e smaltimento dei materiali, sostegno al Terzo Settore e transizione digitale. Stefania Gentile, Amministratrice Delegata di Mooney, ha evidenziato a tal proposito che “la seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità è testimonianza del nostro impegno sui temi ESG che ha portato l’azienda a risultati di rilievo su ambiti fondamentali quali il rispetto dell’ambiente, dei processi di inclusione ed educazione finanziaria, della mobilità sostenibile e della Governance nel suo complesso”.

Numerose le iniziative realizzate, tra cui la partecipazione al Mese dell’Educazione Finanziaria e la collaborazione con Usablenet per migliorare l’accesso digitale ai servizi, anche per utenti diversamente abili. Ampliata anche la Generosity Network, la prima piattaforma fintech per la raccolta di donazioni destinate al Terzo Settore. Ulteriori progetti includono il “più ricicli, più viaggi”, attivo nei comuni di Roma, Ancona e Catania per riscattare biglietti del trasporto pubblico locale in cambio di bottiglie di plastica consegnate negli eco-compattatori delle stazioni metropolitane. Non solo: Mooney è impegnata anche nel ridurre il proprio impatto ambientale con procedure per il corretto funzionamento del sistema di gestione. Ne è scaturito un aumento del 57% nell’utilizzo di energia rinnovabile, così come un maggiore sostegno all’economia circolare attraverso la donazione di materiali informatici aziendali dismessi.

Non da ultimo, Mooney è oggi il primo operatore nazionale nel settore della Mobility as a Service (MaaS): questo attraverso la piattaforma MooneyGo che supporta la digitalizzazione del trasporto pubblico locale e privato.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*