Press "Enter" to skip to content

FME Education: Italia e cultura insieme per il rilancio del Paese

La stratificazione di millenni di cultura, monumenti e arte di varia tipologia è ciò che costituisce quella ricchezza incalcolabile definita in Italia come “patrimonio storico-culturale nazionale”. Si tratta di un insieme di opere tangibili e valori immateriali invidiato in tutto il mondo, che meglio rappresenta all’estero la cultura del nostro Paese: un patrimonio tanto apprezzato da un lato, quanto a volte poco promosso e poco valorizzato, anche sotto un punto di vista economico e occupazionale.

Considerando anche il peculiare momento storico che il Paese sta attraversando, emerge sempre più la necessità di ripartire, anche e soprattutto dal patrimonio culturale e artistico o meglio, della conoscenza in generale. Per questo motivo, favorire la diffusione della cultura sia nel Paese che all’estero può costituire un passaggio fondamentale per il presente e per il futuro, contando la grande ricchezza di cui dispone l’intero settore. A tal fine è necessario improntare un sistema che non solo salvaguardi tale stratificazione culturale ma, ancor più importante, riesca a promuoverla. Proprio verso tale direzione sono concentrati gli sforzi di FME Education, Editore italiano fortemente impegnato nella diffusione e promozione della cultura, consapevole di come questa rappresenti una risorsa preziosa, se non unica, per l’Italia. In tal senso le attività dell’Editore, nato a Milano nel 2013, si inseriscono nel panorama nazionale con il fine di ampliarne lo scenario culturale ed editoriale, valorizzando e promuovendo al tempo stesso quell’insieme di valori che fanno dell’Italia un Paese tanto apprezzato a livello internazionale.

Basterebbe solo soffermarsi su un aspetto, dei tanti, che caratterizza il nostro patrimonio storico-culturale: l’intero territorio nazionale custodisce innumerevoli ricchezze derivanti dalla storia italica, nel periodo preromano, in una sorta di museo diffuso che costituisce il più importante giacimento archeologico europeo a noi pervenuto. Non solo: a questo si è sommata nei secoli una quantità enorme di opere provenienti da ogni forma artistica. Due elementi che da soli basterebbero a favorire una ripartenza culturale, oltre che economica, in Italia. Anche per questo motivo FME Education condivide il valore di quei progetti che fanno della cultura nazionale un elemento da cui non poter prescindere. L’Editore milanese, una realtà di primo piano nel settore in Italia, conduce infatti progetti di promozione e diffusione della cultura, con la consapevolezza di come questa sia necessaria nel presente e nel futuro del Paese.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*