Press "Enter" to skip to content

Frabemar Srl: digitalizzazione e informatizzazione nel settore navale

Una peculiarità nel mondo dei trasporti via nave è il costante progredire della tecnologia: l’innovazione sta diventando parte integrante del settore. Il mito del vecchio cargo navale arrugginito è ormai sfatato. Lo testimonia la spinta verso l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi portata avanti anche da Frabemar Srl, società attiva nel settore dei trasporti navali che opera principalmente nelle aree del West Africa.
In questo contesto, vi è l’esempio lampante del SISTE, sperimentazione avviata ad aprile che si concluderà il 31 agosto. Il nuovo Sistema Telematico Centrale della nautica da diporto si propone di realizzare la progressiva informatizzazione della tenuta dei Registri di iscrizione delle imbarcazioni e delle navi da diporto, nonché la digitalizzazione del rilascio dei documenti di navigazione delle stesse. Gli attuali registri cartacei sono destinati a scomparire, sostituiti da un Archivio Telematico Centrale (ATCN), un apposito Ufficio di Conservatoria Centrale delle unità da diporto (UCON) e uno Sportello Telematico del diportista (STED). Il sistema entrerà in funzione da settembre.
Per non fermarsi mai e proseguire lungo la strada dell’innovazione, Frabemar Srl si avvale di un Dipartimento di Nuove Tecnologie dedicato al continuo aggiornamento delle procedure e dei mezzi impiegati. Il Dipartimento è particolarmente impegnato sul fronte dell’ottimizzazione dei sistemi logistici e sulla dematerializzazione della documentazione in Africa. La società è attiva anche per rendere sempre più efficace la tracciabilità delle merci per i caricatori aderenti ai Consigli dei Caricatori (African Shippers’ Councils – Conseil des Chargeurs).

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Frabemar Srl: digitalizzazione e informatizzazione nel settore navale, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*