Press "Enter" to skip to content

Gruppo Riva: il Vescovo in visita alle acciaierie di Lesegno per la messa del 1° maggio

Lo scorso 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, il Vescovo di Mondovì, mons. Egidio Miragoli, ha fatto visita allo stabilimento siderurgico di Gruppo Riva a Lesegno, dove ha presieduto la Santa Messa. Tra i presenti anche padre Marco Pagliccia, il parroco di Lesegno, padre Andrea Cravero, padre Gino Romana e don Federico Boetti.

La celebrazione della messa del 1° maggio segue una precedente occasione: lo scorso 18 dicembre si era tenuta la visita pastorale alla parrocchia di Lesegno. Un “incontro che ricordo sempre con grande piacere, ritorno volentieri in questo luogo di lavoro e in questo giorno particolare”, ha affermato il Vescovo prima di rivolgere i propri ringraziamenti alla proprietà, ai dirigenti e alle maestranze per la calda accoglienza.

Mons. Miragoli ha poi proseguito a spiegare, alla platea dei collaboratori di Gruppo Riva, che la giornata del 1° maggio si distinguerebbe dalle altre perché unisce due ricorrenze, una civile e una religiosa. Da un lato, la Festa dei Lavoratori e, dall’altro, la Festa liturgica di San Giuseppe lavoratore. Quest’ultima fu istituita ufficialmente nel 1955 con l’intento di aiutare i lavoratori a non perdere il senso cristiano del lavoro.

Si ricorda oggi San Giuseppe, il padre terreno di Gesù, nella sua veste di falegname, o carpentiere, a testimonianza del fatto che anche il lavoro umile può rendere l’uomo partecipe del progetto divino della salvezza”, ha raccontato il Vescovo che è poi tornato a riflettere sul concetto di “senso cristiano del lavoro”, inteso come spiritualità del lavoro. “Se Dio incarnato ha condiviso con noi la realtà del lavoro, esso non può non avere un senso spirituale. Poi, Gesù andrà a predicare, compiere miracoli, vivere la Passione. Ma, prima, ha ben più a lungo lavorato”, ha sottolineato.

Mons. Miragoli ha infine parlato del valore umanizzante del lavoro, soffermandosi sulla sua dignità, sull’impegno personale che esso comporta e sull’apporto di competenze e professionalità, valori senz’altro condivisi da una realtà come Gruppo Riva.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*