Press "Enter" to skip to content

Italgas cresce da 24 trimestri consecutivi, l’AD Paolo Gallo: focus su decarbonizzazione, sicurezza energetica e idrogeno verde

Italgas, uno dei principali distributori di gas in Italia, continua la sua crescita costante e stabile da ben 24 trimestri consecutivi, come sottolineato dall’Amministratore Delegato Paolo Gallo nel corso dell’Assemblea annuale degli Azionisti a Torino, tenutasi presso la storica sede in Largo Regio Parco. La sicurezza degli approvvigionamenti energetici, la decarbonizzazione e l’idrogeno verde sono tra i temi del futuro prossimo e Italgas sembra esserne consapevole, così come la Presidente Benedetta Navarra, che ha evidenziato il ruolo cruciale dei distributori del gas per raggiungere tali obiettivi.

L’Amministratore Delegato Paolo Gallo ha inoltre sottolineato come la sicurezza degli approvvigionamenti energetici sia diventata un punto cardine, tanto quanto la decarbonizzazione, e che garantire prezzi competitivi sia oggi una questione fondamentale per rendere competitiva l’industria italiana. “L’era dell’idrogeno verde – ha aggiunto – non comincerà prima di 5-7 anni: devono crearsi le condizioni affinché il suo costo sia competitivo con altre fonti. E perché ciò avvenga sono necessarie una grande sovrapproduzione di energia da fonti rinnovabili e un costo dell’elettrolisi inferiore all’attuale”.

Ma Italgas guarda anche al futuro della gestione idrica: visti i problemi di siccità, l’uso delle tecnologie sviluppate applicate alle reti di distribuzione del gas, potrebbe contribuire al miglioramento significativo delle reti d’acqua. La trattativa in esclusiva con Veolia per l’acquisizione di società attive nel servizio idrico in Lazio, Campania e Sicilia sembra essere prossima alla formulazione di un’offerta vincolante: il Gruppo punta ad acquisirne le attività in tutta Italia. “Dovremmo arrivare a formulare un’offerta vincolante verso la metà di maggio e poi, se sarà accettata, dovremmo andare velocemente al closing”, ha fatto sapere Paolo Gallo.

Nel corso dell’Assemblea ordinaria degli Azionisti, sono stati approvati il bilancio 2022 e la proposta di dividendo (0,317 euro per azione, ovvero +7,5% rispetto all’anno precedente). Anche la Relazione sulla Politica in materia di remunerazione 2023 e il Piano di Incentivazione di Lungo Termine 2023-2025 hanno ottenuto il via libera.

Per maggiori informazioni:

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/articoli/2023/04/record-italgas-cresce-da-24-trimestri-consecutivi-3481a561-095f-4d91-a5a6-1fa78df3d513.html

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*