Press "Enter" to skip to content

Municipia S.p.A.: migliorare la sicurezza in città per garantire lo sviluppo sociale

Migliorare la sicurezza urbana significa anche e soprattutto aumentare la qualità della vita dei cittadini. È quanto Municipia S.p.A. sperimenta quotidianamente supportando le amministrazioni locali nel percorso di trasformazione digitale. L’innovazione tecnologica, come dicono i progetti in cui è impegnata la società del Gruppo Engineering, può quindi rivestire un ruolo fondamentale nella sicurezza urbana: grazie all’applicazione di nuove tecnologie è possibile infatti monitorare in tempo reale ciò che succede in città e, a partire dai dati raccolti, elaborare predizioni su cui definire le politiche di gestione.
Per una gestione sempre più efficiente della sicurezza urbana dunque nella vision di Municipia S.p.A. a fare la differenza sono proprio le nuove tecnologie e gli strumenti predittivi in grado di analizzare i big data raccolti dall’ambiente urbano: infrastrutture a supporto della sicurezza urbana, stradale e sociale come quelle progettate dalla società guidata da Stefano De Capitani che, attraverso l’installazione di reti di sensori e telecamere, arredi urbani intelligenti, pannelli a messaggio variabile, sensori di nuova generazione strategicamente posizionati e capaci di rilevare eventi e registrare diversi tipi di informazioni e movimenti, contribuiscono a rendere più efficaci le attività di analisi dei fenomeni del territorio e quindi a supportare i processi decisionali. In tal modo è possibile ridurre il senso di insicurezza e i potenziali pericoli in città, questioni di recente sempre più discusse dall’opinione pubblica e al centro del dibattito politico.
La direzione in cui Municipia S.p.A. guarda quotidianamente, il miglioramento nella qualità di vita dei cittadini, non può prescindere dall’efficacia delle politiche di sicurezza: l’implementazione di nuove tecnologie, la conoscenza in tempo reale di ciò che succede in città attraverso l’interpretazione degli eventi, le predizioni basate sui dati raccolti, l’analisi e la combinazione dei dati stessi sono quindi alla base del modello proposto dalla società del Gruppo Engineering nel sostenere gli Enti e ridisegnare il concetto di “sicurezza urbana” nelle città: integrata, più immediata e vicina ai cittadini e ai loro reali bisogni, più funzionale alle decisioni da assumere e a un miglior controllo del territorio.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*