Press "Enter" to skip to content

Municipia S.p.A., partnership con BYE: il commento del Presidente Stefano De Capitani

“La ripartenza del Paese, la trasformazione per la Next Generation passano dalla collaborazione tra Pubblico e Privato e i Comuni sono le fondamenta della nostra società, il primo gradino nella scala del cambiamento”: lo ha ricordato il Presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani sottolineando il valore della partnership avviata di recente dalla società del Gruppo Engineering con Be Your Essence (BYE). Insieme puntano ad affiancare i Comuni e le loro partecipate nel percorso di rigenerazione urbana offrendo nuovi modelli di crescita e dando concretezza agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
La partnership nasce dalla necessità sempre più evidente di un nuovo paradigma che metta al centro le persone e accompagni gli Enti verso una trasformazione digitale sostenibile: le scelte quotidiane delle Pubbliche Amministrazioni locali producono effetti a lungo termine sull’ambiente e sulla vita dei cittadini e la pandemia ha fatto emergere le fragilità di questo sistema. Non a caso la Presidenza italiana del G20 ha già annunciato che l’agenda 2021 sarà incentrata su “Persone, Pianeta, Prosperità” e i Co-Presidenti della rete delle città europee Urban 20 hanno richiamato l’attenzione su ciò che i sindaci considerano fondamentale: una ripresa dal COVID-19 e un rilancio verde, giusto e locale.
L’esperienza di Municipia S.p.A., leader in progetti per smart city e trasformazione digitale delle città, insegna che la tecnologia può giocare un ruolo decisivo nel migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione, a beneficio di cittadini e imprese: dalla mobilità all’efficientamento energetico, dalla sicurezza urbana alla gestione dei rifiuti fino alla valorizzazione dei beni culturali, al welfare e al turismo. Come evidenziato dal Presidente Stefano De Capitani, non può esserci cambiamento “senza l’unione tra obiettivi di sostenibilità ambientale, sviluppo economico-sociale e tecnologia”: la collaborazione con BYE guarda in questa direzione, nell’ottica di “offrire agli Enti visione e concretezza, sfruttando al meglio anche i fondi europei”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*