Press "Enter" to skip to content

Nasce a Roma il Partito Liberale Europeo: il commento dell’ex Sindaco di Parma Pietro Vignali

“È beneaugurante che nasca oggi un movimento moderato, liberale ed europeo. Tre ingredienti cruciali per modernizzare il nostro Paese che ha bisogno di un’area politica che sia riformista nelle idee, conservatrice nei valori, moderata (nel senso di rifuggire dalle semplificazioni ed estremizzazioni rispetto a problemi che sono complessi), soprattutto liberale”: sono le parole di Pietro Vignali, ex Sindaco di Parma, in occasione della nascita del Partito Liberale Europeo.
L’iniziativa politica si colloca nell’area del centrodestra. L’inaugurazione si è svolta a Roma, presso la sala Capranichetta di piazza Montecitorio. Si è trattato della prima manifestazione fondativa svoltasi in presenza dopo tanto tempo. Oltre ai 40 invitati, hanno preso parola anche il Presidente della Liguria Giovanni Toti, Vittorio Sgarbi, politici e altre figure pubbliche.
Pietro Vignali ha sottolineato l’importanza della nascita di un tale partito: “L’Italia ha bisogno di una riforma liberale delle istituzioni che dia maggior potere di scelta agli elettori della burocrazia in grado di mettere al centro la persona e non gli apparati”. C’è anche bisogno di riformare il fisco, così da favorire la flat tax e il quoziente familiare. In ambito giuridico invece, bisogna mettere al primo posto la responsabilità civile dei magistrati e concentrarsi sul welfare, sull’accorciamento dei tempi burocratici, sul senso della sussidiarietà. “Ve lo dice una persona che ha fatto per 13 anni l’amministratore locale e che ha preso coscienza di quanto sia importante che le nostre città e i nostri territori possano competere con le città europee che sono rigorose nella sicurezza, attente alla qualità della vita delle persone, semplici da vivere”. Fondamentale sarà, in questo senso, il modello europeo di città libere, nelle quali l’accesso ai servizi e ai diritti non ha bisogno di alcuna mediazione.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*