Press "Enter" to skip to content

Nicola Volpi: Horacio Pagani S.p.A., partnership strategica con il Public Investment Fund

Il fondo sovrano arabo Public Investment Fund (PIF) entra nell’azionariato di Horacio Pagani S.p.A., che include anche Nicola Volpi ed Emilio Petrone, Soci fondatori di Movidea, unitamente alla famiglia Pagani. L’operazione si inserisce nell’ambito di una partnership strategica sottoscritta con PIF: l’accordo prevede un investimento a lungo termine da parte del fondo sovrano arabo che, attraverso l’ingresso nell’azionariato, affiancherà Horacio Pagani S.p.A. nel percorso di innovazione e crescita nel mercato delle hypercars esplorando al contempo nuove opportunità di sviluppo nel segmento lifestyle con il lancio di Pagani Arte.
L’operazione prevede l’acquisto di una partecipazione di minoranza da parte di PIF che si aggiunge quindi agli attuali azionisti di minoranza Nicola Volpi ed Emilio Petrone: la famiglia Pagani continuerà invece a detenere il controllo della società come azionista di maggioranza. “PIF rappresenta il partner ideale per consolidare ulteriormente il posizionamento di Pagani come brand iconico nel mondo delle hypercars e per supportarne la strategia di espansione nel settore lifestyle”, ha commentato in merito Horacio Pagani, fondatore, Chief Executive Officer e Chief Design Officer.
Nicola Volpi con Movidea, la società di investimento specializzata nel settore dei beni e dei servizi nel lusso in ambito italiano e internazionale, punta da anni su Horacio Pagani S.p.A.: membro del Consiglio di Amministrazione, il CEO di Movidea ne è diventato azionista nel 2013, con ruoli di indirizzo strategico e supporto alla crescita. Ha significativamente contribuito a delineare il percorso di crescita avviato negli ultimi anni da Horacio Pagani S.p.A. che l’ha portata a raggiungere risultati di rilievo nel mercato delle hypercars anche sul fronte dell’innovazione: l’annuncio nei giorni scorsi di un nuovo piano strategico di lungo termine e la partnership con PIF ne rappresentano oggi tappe decisive che proietteranno la società verso traguardi ancor più importanti.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*