Press "Enter" to skip to content

Novartis, con MorphoSys accordo da 2,9 miliardi per le terapie innovative per il cancro

Novartis, una delle principali aziende farmaceutiche al mondo, ha annunciato di aver raggiunto un accordo per acquisire MorphoSys, una società tedesca che sviluppa terapie innovative per il cancro. L’operazione, del valore di 2,7 miliardi di euro (2,9 miliardi di dollari), ha lo scopo di arricchire il portafoglio di Novartis con un nuovo farmaco per un tipo di cancro raro che colpisce il midollo osseo.

Le azioni di Novartis e MorphoSys hanno reagito positivamente alla notizia, registrando rispettivamente un aumento dello 0,5% e del 15% alla borsa di Francoforte.

L’accordo prevede che Novartis paghi 68,00 euro in contanti per ogni azione MorphoSys e che renda la società privata una volta conclusa l’acquisizione.

L’operazione è soggetta a diverse condizioni, tra cui il consenso di almeno il 65% degli azionisti di MorphoSys e l’ottenimento delle autorizzazioni normative necessarie.

MorphoSys, che si occupa di sviluppare trattamenti per il cancro, manterrà la sua autonomia fino al completamento dell’operazione, previsto per la prima metà del 2024. Shreeram Aradhye, M.D., President of Development e Chief Medical Officer di Novartis, ha affermato: “Con l’acquisto di MorphoSys vogliamo rafforzare il nostro portafoglio e la nostra pipeline nel settore dell’oncologia, che ci permetterà di aumentare le nostre competenze e capacità. Siamo entusiasti di continuare la nostra partnership di sviluppo con MorphoSys e di collaborare per massimizzare i benefici e il valore dei loro farmaci in fase di sperimentazione per i pazienti con bisogni medici non soddisfatti“.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*