Press "Enter" to skip to content

Paolo Gallo (Italgas) introduce il finanziamento della Banca europea per l’efficientamento energetico degli edifici residenziali

“La migliore energia è quella che non si spreca”: così Paolo Gallo ha introdotto il finanziamento quadro che la Banca europea per gli Investimenti (Bei) ha concesso a Italgas per interventi da realizzare in Italia sugli edifici residenziali, così da migliorarli dal punto di vista della sostenibilità e dell’efficientamento energetico. Il finanziamento, che ammonta a circa 150 milioni di euro, è stato denominato “Climate action framework loan”: interesserà circa 4.500 abitazioni, secondo le previsioni, e permetterà di creare oltre 1.500 posti di lavoro. Italgas agirà attraverso Seaside, la Energy service company del Gruppo.
“Il finanziamento Bei ci consentirà di rafforzare ulteriormente il nostro impegno nell’efficienza energetica e nella transizione ecologica, in linea con gli obiettivi del Piano Strategico Italgas 2022-2028”, ha dichiarato Paolo Gallo. “Attraverso la nostra ESCo Seaside e le nostre tecnologie sviluppate in house offriremo al mercato e alle comunità soluzioni sempre all’avanguardia, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Italia e dell’Unione europea”.
L’obiettivo del progetto è la riqualificazione di edifici residenziali, così da ridurre l’inquinamento atmosferico e produrre benefici per la salute, in linea con le direttive tracciate dal Green Deal europeo e dalla Renovation Wave. Si stima infatti che più dell’85% degli edifici residenziali italiani abbiano una classe energetica D o inferiore e necessitino quindi di investimenti importanti, come è stato messo in luce anche dalla Vicepresidente di Bei Gelsomina Vigliotti.

Per maggiori informazioni:
https://www.canaleenergia.com/aziende/italgas-e-bei-sosterranno-progetti-di-efficientamento-energetico-per-gli-edifici-residenziali/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*