Bloomberg ha recentemente pubblicato i nomi delle 418 imprese mondiali incluse nel Gender-Equality Index (GEI) 2022. Per il quarto anno consecutivo Terna è stata confermata nell’indice internazionale che valuta le prestazioni aziendali sui temi della parità di genere e dell’inclusione, comprese la capacità e la trasparenza della loro rendicontazione pubblica.
Il gestore della rete di trasmissione nazionale è stato inserito nell’elenco finale delle 418 imprese globali, in cui compaiono solo altre 19 società italiane, attive in undici diversi settori di mercato e in 45 Paesi, con una capitalizzazione di mercato di 16 trilioni di dollari.
I cinque parametri su cui l’indice di Bloomberg si basa per la valutazione delle aziende includono la leadership femminile e la valorizzazione dei talenti, la parità salariale di genere, la cultura inclusiva, le politiche per la prevenzione e il contrasto di molestie sessuali e la riconoscibilità come brand promotore della parità di genere nella società.
Terna controlla regolarmente i principali indicatori di gender equality forniti dagli standard GRI (Global Reporting Initiative), insieme a una serie di parametri gestionali utilizzati per analizzare e certificare la parità di trattamento tra uomini e donne. Tali parametri confermano ciò che è stabilito dalla policy aziendale sulla parità di genere e dal Codice Etico del Gruppo sull’assenza di svantaggi per le donne o disparità significative.
Rispetto all’anno precedente, Terna è stata capace di migliorare il punteggio del Gender-Equality Index, conseguendo un esito superiore sia alla media complessiva delle società incluse nell’indice, sia rispetto alla media delle aziende del settore Utilities. In dettaglio, il gestore della rete di trasmissione elettrica nazionale ha saputo distinguersi per le prestazioni eccellenti nei parametri “Equal Pay & Gender Pay Parity” e “Inclusive Culture”. Ha inoltre raggiunto un punteggio di 100/100 per quanto riguarda il livello di “Disclosure”, elemento determinante per l’analisi complessiva: il risultato conseguito ha riconosciuto l’impegno del Gruppo italiano verso la qualità della rendicontazione e la trasparenza, due elementi caratteristici delle politiche ESG perseguite dall’azienda.
A tal proposito, la leadership di Terna nel campo della sostenibilità è confermata attraverso l’inclusione della società nei principali indici ESG e nelle più importanti classifiche internazionali, tra cui, oltre al Bloomberg Gender Equality Index, Dow Jones Sustainability Index, FTSE4Good, Euronext Vigeo Eiris, ECPI, MIB 40 ESG, MSCI, GLIO/GRESB ESG Index e Stoxx Global ESG Leaders.
Parità di genere: Terna inclusa per il quarto anno consecutivo nel Bloomberg Gender-Equality Index 2022
Articoli Correlati:
Luigi Ferraris (Terna): reti in alta tensione e interconnessioni elettriche per la crescita e la sos...
Terna annuncia l’avvio dei lavori per l’interconnessione Italia-Francia
Stefano Donnarumma: l’intervento dell’AD e DG all’Assemblea degli Azionisti di Terna
Terna, risultati preliminari 2017: la soddisfazione dell’AD Luigi Ferraris
More from ImpreseMore posts in Imprese »
- Mapo Tapo accelera la crescita grazie a un round di 1,15 milioni
- Fumagalli Industria Alimentari: un bilancio di sostenibilità da 46 milioni di euro
- Sesa conferma crescita nonostante il contesto sfidante
- Azienda Consortile Cava – Costa d’Amalfi: Napoleone Cioffi eletto Presidente
- Il bilancio 2023 di Serenissima Ristorazione, Tommaso Putin: vogliamo superare i 650 milioni nel 2025
Be First to Comment