Quercus Renewable Energy, fondo controllato da Quercus Assets Selection, ha perfezionato la cessione della propria quota in ForVei, realizzando un rendimento superiore al 9%. L’annuncio arriva dal World Future Energy Summit di Abu Dhabi.
ForVei è una joint venture tra Quercus Renewable Energy, VEI Capital, Foresight Solar VCT e Adenium Solar Energy. L’investimento di Quercus nella società risale al 2011, quando il fondo amministrato da Diego Biasi investì 8mln di euro per arrivare a detenere, a dicembre 2016, poco prima della cessione, una quota del 10% circa.
In una nota, Quercus comunica che si tratta della prima dismissione portata a termine dal fondo Quercus Renewable Energy, i cui investimenti prevedono un orizzonte temporale di circa 5-7 anni e la cui liquidazione è prevista entro il 2018. I proventi della cessione della quota in ForVei verranno distribuiti da Quercus ai propri azionisti sotto forma di dividendi nel corso del primo trimestre 2017.
Il Co-Fondatore e CEO di Quercus, Diego Biasi, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’investimento in ForVei, sottolineandone soprattutto la stabilità e il rendimento interessante. Con l’occasione, Biasi ha voluto inoltre ribadire che il portafoglio di Quercus Renewable Energy, grazie all’ottimizzazione portata avanti nel corso degli anni, è ben posizionato e in grado di soddisfare le aspettative di lungo periodo degli investitori.
Di recente, Quercus ha completato il fund raising di una prima tranche da 150 mln di euro destinati a tre fondi dedicati ad investimenti nelle energie rinnovabili, con un target complessivo di raccolta pari a mezzo miliardo di euro entro la fine del 2018. I tre nuovi fondi, con i quali la società guidata da Diego Biasi si colloca tra i tre maggiori fondi europei dedicati alle rinnovabili, puntano a un annual dividend yield del 6% con distribuzione semestrale e ad un IRR superiore all’10%.
Si ricorda che nel dicembre 2016 Quercus ha annunciato la distribuzione del primo dividendo straordinario di circa il 20%, attraverso l’Italian Solar Fund, e di un bond di circa 125 mln con scadenza ventennale e cedola del 3%.
Il comunicato stampa di Quercus Assets Selection sull’argomento è disponibile sul sito corporate della società al seguente link:
http://www.quercusassetsselection.com/news?lang=it
Quercus: cede quota in ForVei, IRR superiore al 9%
Articoli Correlati:
Turin Islamic Economic Forum, Biasi, AD Quercus: Cogliere opportunità del mercato rinnovabili in lin...
Quercus: Diego Biasi chiude deal da oltre 500 milioni di euro in Iran
Il progetto fotovoltaico iraniano da 600 MW di Quercus segna una milestone per le Energie Rinnovabil...
Quercus annuncia l'esito positivo dell'operazione di finanziamento nel Regno Unito di tre asset foto...
More from EconomiaMore posts in Economia »
- Urbanpromo: la rigenerazione urbana delle città italiane sotto la guida di Umberto Lebruto
- Stefano Venier: Snam nei primi nove mesi del 2024, risultati e prospettive
- Webuild guida il nuovo progetto SRL East in Australia
- Ricerca e innovazione: l’intervento di Diana Bracco all’Assemblea Generale 2024 di Assolombarda
- Stefano Venier al “QN”: la risposta di Snam alle sfide energetiche globali
More from Economia VerdeMore posts in Economia Verde »
- La Cassa di Risparmio di Ravenna premiata “Leader della Sostenibilità 2024”
- Fintech: Mooney presenta il secondo Bilancio di Sostenibilità
- Economia circolare, Ares Ambiente: verso una società sostenibile attraverso il compostaggio
- Decarbonizzazione dei trasporti: Luca de Meo sollecita una cooperazione globale
- Carlotta Ventura: A2A aderisce a Italy for Climate
Be First to Comment