Press "Enter" to skip to content

Sabrina De Filippis (Mercitalia Logistics): “Per aumentare l’intermodalità occorre fare rete con tutti i player del settore”

Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics, ha annunciato nel corso del Farete 2023 gli ambiziosi piani di espansione che riguardano l’azienda leader del Polo Logistica del Gruppo FS. L’evento, organizzato da Confindustria Emilia, si è tenuto a Bologna con l’obiettivo di favorire la comunicazione e lo scambio tra le grandi realtà imprenditoriali del territorio. Nello specifico, Sabrina De Filippis prevede per l’azienda del Gruppo FS una considerevole espansione europea, nonché un allargamento delle funzioni operative: “Anche per quel che riguarda le merci, come Polo Logistica del Gruppo FS, guardiamo all’Europa come nostro mercato domestico con la missione di diventare operatore di sistema sull’intero processo door to door (dal primo all’ultimo miglio) del trasporto delle merci.

Il progetto è dunque quello di aumentare l’importanza delle ferrovie nel trasporto delle merci, fino all’ambizioso obiettivo di “raddoppiare entro il 2030 la quota merci che viaggia su ferro dall’attuale 11%“.

Un ruolo importante in questa nuova logistica ferroviaria europea lo assumerà proprio l’Emilia Romagna, regione che oltre alla sua produttività, offre un naturale collegamento tra il Nord e il Sud del Paese. La manager ha dichiarato: “In questo contesto l’Interporto di Bologna riveste una centralità rilevante. Qui gestiamo il 12,5% di traffici, la maggior parte dei quali è intermodale e rivolto al mercato nazionale. Uno snodo fondamentale per il corridoio verso il Sud Italia e verso il Nord Italia con cui stiamo studiando nuove tratte commerciali”.

Tale ampliamento sia verso il nazionale che verso l’Europa non sarebbe possibile senza un cospicuo investimento che rinnovi la flotta e funga da incentivo e potenziamento del trasporto via treno. Gruppo FS avrebbe stanziato un totale di 3 miliardi di euro, di cui l’80% sarà speso per ingrandire, aggiornare e tenere in funzione la flotta di treni, 300 milioni saranno spesi per l’apertura di nuovi terminal e per il potenziamento di quello esistenti, mentre 200 milioni saranno riservati alla digitalizzazione.

Per riuscire nell’obiettivo di trasportare sempre più merci via treno occorre fare rete e promuovere il dialogo tra tutti i soggetti in campo. Solo così potremo vincere le nostre sfide”, ha dichiarato Sabrina De Filippis in conclusione.

Per maggiori informazioni:

https://www.fsnews.it/it/focus-on/infrastrutture/2023/9/6/mercitalia-interporto-bologna-farete-2023.html

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*