«Un equo bilanciamento tra vita privata e lavoro per i dipendenti e una forte attenzione all’ambiente». Sono le due linee direttive annunciate da Serenissima Ristorazione, azienda vicentina tra i big del settore della ristorazione commerciale e collettiva con una produzione di 50 milioni di pasti annui e 9.500 dipendenti fra Italia e estero. «Serenissima Ristorazione – annuncia una nota – ha scelto di attuare il Family Audit, il marchio registrato e di proprietà della Provincia autonoma di Trento che permette di adottare politi che di gestione del personale orientate al benessere dei propri dipendenti e delle loro famiglie, nonché alla crescita aziendale».
AZIONI. «Tra le diverse misure che Serenissima Ristorazione avrà portato a termine entro la fine del progetto – spiega la nota – sono comprese una nuova modalità di progettazione degli appalti per bilanciare l’orario di lavoro, la mappatura dei modelli organizzativi per efficientare l’organizzazione delle attività, un nuovo sistema di videoconferenza per limitare le trasferte e un’analisi dei ruoli e delle mansioni di capo area, capo divisione e ispettore, evidenziando la competenza del management. Grazie al Family Audit Serenissima Ristorazione sta già notando effetti positivi su clima organizzativo, motivazione e soddisfazione dei lavoratori. La qualità delle prestazioni è aumentata, così come 1 a produttività e il know-how aziendale. E si è rafforzata l’identità dell’organizzazione, con maggior benessere di ogni dipendente».
AMBIENTE. Sostenibilità ambientale: l’azienda segnala di aver recentemente ottenuto da Csqa «la nuova certificazione Systematic approach che valida l’intero sistema di gestione della Carbon footprint (Cfp) di prodotto. È un importante risultato che permette di calcolare l’impatto ambientale durante tutte le fasi produttive. Nello specifico Csqa, primo ente di certificazione accreditato nel food e attivo nei settori dell’agroalimentare, ha verificato e certificato la Cfp Systematic approach di Serenissima Ristorazione relativa ai servizi di produzione e somministrazione di pasti e alimenti per mense scolastiche, ospedaliere e socio-assistenziali».
I PIANI. «L’attuazione del Family audit e la certificazione Carbon footprint systematic approach – dice Tommaso Putin, direttore finanziario cfo di Serenissima Ristorazione – rientrano nel nostro piano di sviluppo di lungo periodo che intende creare un ambiente di lavoro sempre più a misura dei nostri dipendenti e sempre più attento all’ambiente. In un periodo complesso e in continua evoluzione come questo è fondamentale cercare di garantire un’attività lavorativa flessibile grazie anche all’utilizzo di nuove tecnologie che permettono oggi di svolgere numerose attività anche a distanza. E siamo molto orgogliosi di aver ottenuto l’importante certificazione sul Carbon footprint: ci permetterà di quantificare la nostra, impronta sull’ambiente e di individuare le migliori best practice e in chiave sostenibilità».
Autore: –
Fonte: Giornale di Vicenza
Be First to Comment