Press "Enter" to skip to content

Stefano De Capitani a “Il Tempo”: Municipia S.p.A. al fianco dei Comuni per l’innovazione

Il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani ne ha parlato in un’intervista pubblicata lo scorso 16 febbraio su “Il Tempo”: le nuove tecnologie giocano un ruolo fondamentale nel disegnare città sempre più sostenibili, efficienti, sicure e inclusive e sono leve strategiche per la gestione di manifestazioni globali come Expo e Giubileo. “I Comuni fanno quotidianamente i conti con le emergenze sanitarie e la crescita di assistenza alle fasce più deboli della popolazione, con l’aumento dei consumi di energia e acqua, l’inquinamento, oltre che con un nuovo concetto di urbanizzazione”, ha spiegato nell’intervista il presidente di Municipia S.p.A. che lavora quotidianamente al fianco di Comuni di ogni dimensione realizzando servizi innovativi per la trasformazione digitale delle città. In questo contesto la tecnologia deve essere “il mezzo, non il fine, al servizio dei governi locali, dei cittadini, dell’ambiente e dell’economia del territorio, per semplificare e migliorare la qualità della vita delle persone, rendere i servizi pubblici più efficienti e sostenibili”: basti pensare “alla mobilità con i sensori e le app per trovare subito parcheggio o alla gestione dei rifiuti, con la realizzazione anche di modelli previsionali e la riduzione dei costi”.

Municipia S.p.A., ha ricordato il presidente Stefano De Capitani, lavora in questa direzione su diversi progetti: “Valmalenco è la prima valle 4.0 in Italia grazie al project financing che stiamo portando avanti con Cisa e che coinvolge quattro Comuni. Noi realizzeremo e gestiremo un’infrastruttura tecnologica per supportare lo sviluppo locale e sostenibile in termini di attrattività economica, culturale, sociale e ambientale. A Padova è possibile verificare in tempo reale l’occupazione degli stalli di sosta, offrendo così un aiuto concreto alle politiche di mobilità urbana. Con il Metaverse Lab di Engineering, infine, abbiamo portato Orvieto nel metaverso, permettendo a cittadini e turisti di conoscere meglio la città e testare i servizi”.

Rifacendosi dunque all’esperienza di Municipia S.p.A., il presidente Stefano De Capitani nell’intervista ha spiegato inoltre come il partenariato tra pubblico e privato possa fare davvero la differenza per la riuscita dei progetti: “Gli ingredienti necessari sono la chiarezza e la trasparenza. Il pubblico, da parte sua, deve concentrarsi sugli obiettivi e sul controllo. Ma deve anche accettare di trasferire alcune fasi operative al privato, il quale deve portare a sua volta in dote la disponibilità a investire tempo, denaro e know-how e deve assumersi i rischi legati alla realizzazione di un progetto. Senza dimenticare il rispetto dei tempi di consegna. Ecco, se tutti questi elementi sussistono, allora il successo è assicurato. Ma se, al contrario, qualche passaggio si salta o non si incastra bene con quello successivo, allora il partenariato pubblico-privato fallisce”.

Tecnologie di ultima generazione, project financing, partnership pubblico-privato: ne gioverebbero anche eventi di caratura internazionale come il Giubileo, in programma a Roma nel 2025, oppure l’Expo 2030 che potrebbe tenersi nella Capitale se la candidatura risultasse vincente. È grazie alle nuove tecnologie che le città riescono “ad affrontare eventi che possono essere un autentico stress test per tutto il contesto urbano”, ha ribadito Stefano De Capitani: “Queste due occasioni, che prevedono la partecipazione di milioni di persone, avranno impatti importanti sulla città e tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, l’IoT, la Realtà Aumentata, possono aiutare l’amministrazione comunale a efficientare la mobilità, a gestire l’accoglienza rendendola davvero inclusiva, a garantire la sicurezza e a valorizzare l’incredibile offerta culturale della città”.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*