Press "Enter" to skip to content

Stefano Venier: l’analisi dell’AD di Snam sui risultati finanziari 2023

L’AD Stefano Venier, nel rimarcarne la solidità, ha sottolineato come siano stati raggiunti “in un contesto globale ancora volatile e incerto”. I risultati 2023 di Snam, presentati lo scorso 14 marzo, raccontano infatti la crescita del Gruppo a livello di ricavi (+16,8%), investimenti (+13,9%) ed EBITDA adjusted, a +8,0% per effetto dell’aumento dei ricavi regolati e del contributo dei business legati alla transizione energetica. “I principali indicatori economici e finanziari registrano una performance positiva e sono migliorativi rispetto alla guidance, con una crescita degli investimenti tecnici di oltre il 30% rispetto all’anno precedente”, ha spiegato l’AD soffermandosi nella sua analisi anche sugli “importanti traguardi” raggiunti “sul fronte industriale, a cominciare dall’attivazione della nave rigassificatrice a Piombino”.

Stefano Venier ha posto inoltre l’attenzione sui dati relativi alla riduzione delle emissioni e alla finanza sostenibile: “Sono oltre le attese e in anticipo sugli obiettivi”. I risultati conseguiti e i solidi fondamentali di Snam permettono “di offrire una remunerazione agli azionisti robusta e sostenibile, mantenendo un bilancio solido e flessibilità finanziaria per potenziali fusioni e acquisizioni”. Su questa base si è quindi deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un saldo dividendo di 0,1692 euro per azione che, unitamente all’acconto di 0,1128 euro per azione distribuito nel mese di gennaio 2024, determina un dividendo complessivo per l’anno 2023 di 0,2820 euro per azione. Il dividendo proposto, in crescita del 2,5% rispetto al 2022, è in linea con la politica di dividendi annunciata al mercato a riprova dell’impegno di Snam nel garantire agli azionisti una remunerazione sostenibile nel tempo.

Il Gruppo conferma quindi gli obiettivi finanziari per il 2024, che prevedono investimenti pari a 2,9 miliardi, (di cui 2,7 miliardi di euro in ambito infrastruttura gas e 0,2 miliardi di euro in ambito transizione energetica); una RAB tariffaria pari a 23,8 miliardi, un Ebitda adjusted a 2,7 miliardi, un utile netto adjusted a circa 1,18 miliardi e un livello di debito netto a circa 17,6 miliardi. “Proseguiamo ad implementare la nostra ambizione strategica volta a rafforzare la sicurezza energetica del Paese e a dotarlo di un’infrastruttura multi-molecola capace di accelerarne il percorso di transizione energetica, attraverso il piano di investimenti più ambizioso della storia recente di Snam”, ha ricordato in merito l’AD Stefano Venier.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.linkedin.com/posts/stefano-venier_snam-2023-financial-results-activity-7173989287699316736-7Dhy

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*