Dopo aver incontrato negli scorsi mesi le amministrazioni locali e Sitaf – la Società Italiana per il Traforo Autostradale del Frejus – Terna ha annunciato che l’avvio dei lavori per la prosecuzione dell’elettrodotto Italia-Francia è previsto per la fine di giugno. La nuova interconnessione collegherà le stazioni elettriche di Piosacco e Grand’Ile, passando attraverso il secondo tunnel del Frejus. Il collegamento sarà realizzato dalla società amministrata da Luigi Ferraris secondo criteri di sostenibilità e sarà a ridotto impatto ambientale, in quanto il cavo sarà completamente interrato e in parte integrato con le infrastrutture autostradali già esistenti.
L’opera consentirà un incremento del 60% della capacità di scambio energetico tra Francia e Italia, garantendo maggiore sicurezza, decongestionamento della rete, la riduzione del divario tra i prezzi di acquisto dell’energia e delle emissioni. Si tratta di un progetto unico al mondo quanto a soluzioni ingegneristiche, tecnologiche ed ambientali impiegate che contribuirà inoltre alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica grazie all’integrazione nel sistema di trasmissione della produzione di energia da fonti rinnovabili.
Per maggiori dettagli è possibile consultare il comunicato stampa di Terna al seguente collegamento:
http://www.terna.it/Document-Details/Interconnessione_Italia_Francia_Terna_annuncia_l_apertura_del_cantiere_ad_Avigliana_201806111119.aspx
Be First to Comment