Press "Enter" to skip to content

Ynap: nuovo hub logistico da 47 milioni di euro

Un nuovo hub di distribuzione con una superficie di oltre 54 mila metri quadrati: l’inaugurazione avvenuta il 20 settembre a Landriano (provincia di Pavia) farà del centro di distribuzione di Ynap (Yoox Net-A-Porter) uno dei centri logistici del lusso più importanti presenti in Europa.  

In seguito alla fusione, avvenuta nell’ottobre 2015, tra Yoox Group e The Net-A-Porter Group è nato il gruppo Yoox Net-A-Porter, azienda italiana attiva nel settore dell’e-commerce in termini di moda, lusso e design. 

Il colosso dell’e-commerce, ora sotto il controllo di Richemont, è stato fondato da Federico Marchetti e attualmente conta 4,5 milioni di clienti.  

Abbiamo portato a termine – ha spiegato Mirko Nobili, global operation director di Ynap – un’importante migrazione della nostra piattaforma tecnologica che ha visto l’impegno di diversi team tecnici, in Italia e all’estero, tra cui tech, operations e logistica, facilities, security, health and safety, per citarne alcune oltre naturalmente ai colleghi del business. Con questa operazione entra a pieno regime il nostro modello omnistock, un nuovo sistema hub-and-spoke costruito su misura, che permette ai clienti di avere una visione completa di tutto il nostro inventario e quindi accedere al prodotto a prescindere dal centro di distribuzione in cui si trova”.  

La decisione strategica del Gruppo, dal valore di 47 milioni di euro, permetterà di consegnare 4 milioni di pacchi all’anno a tutti i clienti della piattaforma. La nuova sede non includerà soltanto le attività relative alla logistica, ma anche le attività legate alla produzione digitale di contenuti visivi: nei periodi di picco il centro prevede la collaborazione di 600 persone, oltre che per la logistica, anche nei ruoli di tecnici e creativi come fotografi e stylist. 6 mila metri quadrati della superficie totale saranno dedicati alla produzione digitale: l’hub potrà infatti accogliere fino a 100 studi fotografici raggiungendo una media di circa 400 mila prodotti fotografati in un anno.  

Come spigato da Mirko Nobili, il nuovo polo verrà utilizzato per i roll-out di alcuni progetti pilota dei brand Net-A-Porter e Mr. Porter affinché i clienti possano ricevere novità relative all’innovazione e alla sostenibilità. Un esempio è il programma del passaporto digitale pensato per i prodotti: tramite la scansione dei QR code delle etichette, i clienti possono accedere alle informazioni e ai contenuti del capo acquistato (provenienza, design, suggerimenti di styling, consigli sul mantenimento nel corso del tempo).  

Il polo di Landriano – ha dichiarato Mirko Nobili – consentirà di raddoppiare la capacità di stock di Net-a-porter e Mr Porter. Siamo alle porte di Milano, e in questo centro logistico si concentreranno sotto lo stesso tetto tutte le nostre operazioni. Questo vuol dire che, per la prima volta, serviremo da questa unica sede tutti i clienti nel mondo dei due e-tailer di moda del gruppo”. 

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*