Press "Enter" to skip to content

doValue Spagna acquisisce Team4 e punta sui crediti non garantiti

doValue Spagna, società leader nella gestione di crediti deteriorati, ha annunciato di aver acquisito Team4 Collection & Consulting, una società del gruppo tedesco Arvato, specializzata nella gestione di crediti non garantiti. L’operazione, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, ha fatto salire il titolo doValue del 2,4% in borsa, a 3,27 euro.

L’acquisizione di Team4 permette a doValue Spagna di rafforzare la propria presenza in un segmento di mercato in forte crescita, sia in Spagna che in Europa: quello dei piccoli crediti non garantiti, che riguardano sia il settore finanziario che quello consumer. Si tratta di una mossa coerente con la strategia di doValue di diversificare il proprio business e ampliare la propria base di clienti.

L’operazione non avrà effetti negativi sulla leva finanziaria netta e sulla posizione finanziaria netta di doValue. Team4 ha registrato 3,5 milioni di euro di ricavi netti nel 2022, con 2,5 miliardi di euro di asset under management, e si prevede che raggiunga 4,2 milioni di euro di ricavi netti nel 2023. Team4 dispone di una piattaforma tecnologica avanzata e di un team di professionisti qualificati, in grado di gestire efficacemente i processi di recupero crediti, sia in via bonaria sia giudiziale. L’acquisizione genererà sinergie immediate per doValue Spagna, che potrà internalizzare i servizi di outsourcing che attualmente affida a società esterne. Inoltre, doValue Spagna potrà espandere la propria base clienti anche verso quelli non bancari, che rappresentano quasi il 25% degli asset gestiti da Team4.

Una partnership vincente per il futuro 

Team4 continuerà a servire i clienti del gruppo Arvato e delle multinazionali che operano in Spagna. Mariano Chemes, CEO di doValue Spagna, ha espresso il suo entusiasmo per l’operazione: “Riteniamo che l’esperienza del Team 4, combinata con la nostra strategia più ampia, ci posizioni in modo ideale per capitalizzare la crescente domanda di mercato in Spagna di Npl non garantiti e accelererà la strategia di diversificazione di doValue in Spagna. Ci impegniamo a coltivare questa nuova partnership per ottenere un maggiore successo e fornire valore ai nostri clienti e stakeholder“.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*