Press "Enter" to skip to content

Fabrizio Palermo: emergenza coronavirus, le misure straordinarie di CDP per il Paese

Lavorare al servizio dell’Italia, oggi più che mai. È l’invito di Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti. Parole che in un momento difficile come questo si traducono in un impegno ancor più grande per il Gruppo che ha avviato ulteriori iniziative a supporto di tutte le imprese italiane per favorirne sia l’accesso al credito, sia l’export e l’internazionalizzazione.
Sette i miliardi messi in campo da CDP. Nell’ottica di facilitare o consentire l’accesso al credito, è stato ampliato il plafond per il finanziamento delle banche da 1 a 3 miliardi di euro, erogati a tassi calmierati a Pmi e Mid-cap dalle istituzioni finanziarie aderenti alla “Piattaforma Imprese”. Risorse disponibili immediatamente, utili anche a sostenere investimenti ed esigenze di capitale circolante delle imprese nazionali. Inoltre, con l’obiettivo di supportare le attività di export e internazionalizzazione, SACE ha previsto interventi per ulteriori 4 miliardi di euro, in prospettiva del Piano per la Promozione del Made in Italy coordinato dal Gruppo con MAECI e ICE. Sono iniziative mirate non solo a sostenere le necessità di capitale circolante, ma a rilanciare anche le esportazioni e diversificare i propri mercati di riferimento.
Le nostre persone sono il valore più grande” sottolinea Fabrizio Palermo in merito ai progetti straordinari che il Gruppo ha lanciato per fronteggiare l’emergenza. “Insieme stiamo cambiando, come tutti gli italiani, stile di vita e di lavoro. Siamo tutti in smart working e, grazie al digitale, continuiamo a lavorare” prosegue ancora l’AD, ringraziando “ogni singola persona del Gruppo CDP per l’impegno, la passione e l’orgoglio con cui sta affrontando questo momento di difficoltà. Fiducia, responsabilità, coesione, condivisione sono i valori chiave per la nuova quotidianità delle nostre persone, dei nostri clienti e delle comunità“.
Si tratta di una sfida grande, importante, come ricorda Fabrizio Palermo: “Sono certo che saremo all’altezza. Vogliamo continuare a investire nel domani dell’Italia e per questo, oggi, abbiamo condiviso nuove importanti misure straordinarie in favore delle imprese e dei territori. Il domani è adesso. Tutti insieme possiamo farcela“.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
Fabrizio Palermo: emergenza coronavirus, le misure straordinarie di CDP per il Paese, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*