Press "Enter" to skip to content

Gruppo Danieli: nei numeri della semestrale affidabilità, qualità dei progetti e leadership globale

Che Gruppo Danieli sia garanzia di qualità e affidabilità lo dicono anche i numeri della semestrale: al 31 dicembre 2022 sono stati registrati ricavi operativi per 1.865 milioni di euro, in aumento del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBITDA si attesta a 145,5 milioni di euro (+25%), mentre l’utile netto attribuibile al gruppo è di 74,1 milioni di euro (+24%). L’aumento dei margini è sostenuto dalla performance del settore ABS Steel Making su cui nel secondo semestre del 2022 ha influito positivamente il mix favorevole tra prezzi, volumi e crediti per società energivore (in una situazione di costi per energia anche decuplicati nel periodo): i dati relativi al settore Danieli Plant Making, con margini in tenuta ma ancora non soddisfacenti, devono essere letti considerando l’effetto temporaneo ma significativo dell’incremento dei costi per tutta la componentistica elettronica e dei trasporti che, come spiega la società in una nota, stanno rientrando solo ora su valori coperti dai prezzi contrattualmente concordati con i clienti.

Ben diversificato per area geografica e per linea di prodotto il portafoglio ordini del Gruppo Danieli che al 31 dicembre 2022 ammonta a 5.190 milioni di euro (di cui 400 milioni di euro nel settore della produzione di acciai speciali) rispetto a 5.052 milioni di euro al 30 giugno 2022. Risultati che premiano l’impegno in ricerca, investimenti in tecnologie evolute e nello sviluppo di impianti innovativi, presupposti base per il mantenimento e il consolidamento della posizione di “leadership” sul mercato mondiale.

Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. produce acciai speciali e costruisce ed installa in tutto il mondo macchine e impianti per l’industria dei metalli ferrosi e non ferrosi e per la produzione di energia con soluzioni tecnologiche innovative a basso impatto ambientale. I progetti che porta avanti nei diversi Paesi in cui opera si contraddistinguono per gli elevati standard in termini di innovazione tecnologica e sostenibilità. Basandosi su know-how, ricerca ed esperienza, Gruppo Danieli è quindi riuscito progressivamente a farsi strada anche all’estero eseguendo prestazioni e servizi specialistici di grande complessità e qualità.   

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*