Press "Enter" to skip to content

Stefano Donnarumma: nuove linee guida elaborate da Terna per progettazione sostenibile

Terna adotta i criteri di valutazione del protocollo internazionale Envision per la progettazione sostenibile. Lo ha reso noto il Gruppo guidato dall’AD e DG Stefano Donnarumma, gestore in Italia della rete di trasmissione dell’energia elettrica. L’adozione del protocollo consente di sottoporre a verifica la sostenibilità dei progetti – da un punto di vista ambientale, sociale ed economico – durante tutto il loro ciclo di vita. Terna è la prima società a livello internazionale a muoversi in tal senso.
Ideato dall’Institute for Sustainable Infrastructure (ISI) in collaborazione con l’Università di Harvard, Envision è attivo dal 2012 ed è il primo sistema di rating utilizzato per progettare e realizzare infrastrutture sostenibili. È basato su 64 indicatori di sostenibilità e resilienza suddivisi in cinque categorie: qualità della vita, leadership, allocazione delle risorse, mondo naturale, clima e resilienza. “L’adozione del protocollo Envision consentirà alla società guidata da Stefano Donnarumma di valorizzare e ottimizzare ulteriormente i processi di concertazione, programmazione, realizzazione e manutenzione delle infrastrutture elettriche attraverso il confronto partecipativo con il territorio”, ha spiegato Terna in una nota. È un approccio che il Gruppo porta avanti da anni nell’ottica della sostenibilità e del coinvolgimento pubblico di cittadini, enti amministrativi e istituzioni.
Le linee guida elaborate consentono, inoltre, di migliorare anche le valutazioni e le verifiche relative alla durata della vita media e alla resilienza delle singole opere: il percorso pone grande attenzione all’ambiente e alle comunità e punta su una rete elettrica sempre più efficiente, sicura e sostenibile. Non a caso, la sostenibilità costituisce un driver strategico per la società guidata da Stefano Donnarumma, che recentemente ha aggiornato il Piano Industriale 2021-2025 con ulteriori 10 miliardi di euro in investimenti, al 99% sostenibili in base alla Tassonomia Europea.

Per maggiori informazioni:
https://www.ansa.it/ansa2030/notizie/infrastrutture_citta/2022/04/14/terna-adottato-il-protocollo-envision-per-sostenibilita_3c89e078-58b5-48c0-93b3-6da03fd82476.html

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*