Press "Enter" to skip to content

Terna e Adr, intesa su transizione energetica aeroporti: il commento di Stefano Donnarumma

Sostenibilità e innovazione per trasformare gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino in smart hub dotati di soluzioni tecnologiche e servizi in grado di vincere le sfide della transizione energetica. È lo scopo della partnership avviata lo scorso 21 settembre da Terna e Aeroporti di Roma.

A firmare il memorandum d’intesa gli Amministratori Delegati Stefano Donnarumma e Marco Troncone. La collaborazione, che avrà durata biennale, prevede la condivisione di competenze e il confronto su progetti, conoscenze e linee guida. Quattro gli ambiti principali su cui si concentreranno le attività congiunte: mobilità elettrica, efficienza energetica, sistemi di gestione dell’energia e infine manutenzione di impianti elettrici nei due hub romani.

Filo conduttore l’open innovation, indispensabile per abilitare la transizione energetica e digitale in un settore come quello aeronautico strategico per il Paese. A spiegarlo è l’AD di Adr Marco Troncone, che in occasione della firma ha dichiarato: “Il settore aeronautico ha davanti a sé una sfida importante e Aeroporti di Roma deve essere front runner: per farlo si vuole avvalere e cooptare le migliori eccellenze nazionali e quando si parla di transizione all’elettrico, di efficienza energetica, non può mancare il contributo del leader nazionale in questo senso, Terna”.

In base ai termini dell’intesa, la società guidata da Stefano Donnarumma si impegna a mettere a disposizione degli aeroporti della capitale il know-how e l’esperienza maturati nel campo dell’innovazione: “Terna è impegnata con un Piano industriale importante da 10 miliardi di euro, in cui più di un miliardo è dedicato proprio all’innovazione tecnologica – ha ricordato l’AD e DG – Quindi mettere a disposizione anche di un partner importante come Aeroporti di Roma le conoscenze che noi abbiamo, sia quelle pregresse sia quelle in divenire, è molto importante. Si può insieme sviluppare sistemi e metodologie che saranno principalmente dedicati ai temi della sostenibilità e dell’impatto energetico”.

Per maggiori informazioni:

https://stream24.ilsole24ore.com/video/economia/terna-e-adr-insieme-transizione-energetica-aeroporti-capitale/AEEvcB2B

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*