Press "Enter" to skip to content

Webuild guida il nuovo progetto SRL East in Australia

Webuild guida un nuovo progetto di mobilità sostenibile in Australia. Il gruppo, leader della joint-venture “Terra Verde”, ha firmato un contratto da 1,7 miliardi di dollari australiani (circa un miliardo di euro) per la progettazione e costruzione del lotto “Tunnels North” del Suburban Rail Loop (SRL) East. Questo progetto trasformerà il trasporto pubblico di Melbourne, supportando la crescita prevista della città nei prossimi anni.

Con una quota del 33,5%, il gruppo italiano collabora con GS E&C del gruppo sudcoreano GS e Bouygues Construction Australia della francese Bouygues. Il contratto prevede lo scavo di due tunnel paralleli, lunghi circa 10 chilometri ciascuno, tra le future stazioni di Box Hill e Glen Waverley, oltre alla realizzazione di 39 tunnel secondari e strutture per due stazioni future.

Il progetto utilizzerà TBM (Tunnel Boring Machine), grandi talpe meccaniche che permettono lo scavo meccanizzato delle gallerie. Il Suburban Rail Loop, di cui la tratta “East” fa parte, migliorerà l’efficienza dei trasporti per oltre l’80% dei cittadini, contribuendo a eliminare oltre 600.000 viaggi in auto ogni giorno. La prima fase, il SRL East, è attualmente in costruzione, con l’inizio dello scavo previsto nel 2026 e l’entrata in esercizio nel 2035.

La presenza di Webuild a Melbourne ha radici profonde. Negli anni ’80, il gruppo ha realizzato gran parte dei tunnel e delle stazioni del Melbourne Underground Rail Loop (MURL), aperto al pubblico nel 1985. Attualmente, sta lavorando allo scavo dei tunnel del North East Link, importante tratta della rete autostradale della città. Con il nuovo progetto SRL, il gruppo mette in campo la sua leadership mondiale nello scavo in sotterraneo, con un parco di 63 TBM, di cui 16 già operative in cantieri dall’Australia agli Stati Uniti.

Il gruppo è oggi nella Top 5 dei contractor internazionali in Australia secondo la classifica ENR. Con la controllata australiana Clough, Webuild sta lavorando a progetti in tutto il paese e si sta espandendo in nuovi settori. A Sydney, partecipa allo sviluppo della linea ferroviaria che arriverà al Western Sydney International Airport, il più grande progetto in PPP (Public-Private Partnership) nel New South Wales. Insieme a Clough, sta realizzando anche Snowy 2.0, il più grande progetto per la produzione di energie rinnovabili in costruzione nel paese.

In Western Australia, il gruppo sta costruendo uno degli impianti di urea per la produzione di fertilizzanti più grandi al mondo e un progetto per il potenziamento del processo di trattamento dei fanghi dell’impianto per il trattamento delle acque reflue più grande dello stato.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*