Press "Enter" to skip to content

FS Italiane, nuova commessa in Colombia: la soddisfazione dell’AD e DG Gianfranco Battisti

Il Gruppo FS Italiane, attraverso la sua società d’ingegneria Italferr, ha vinto la gara per la supervisione dei lavori della linea 1 della metropolitana di Bogotá: una commessa del valore di oltre 50 milioni di euro. “Questa aggiudicazione in Colombia conferma il nostro impegno e la volontà di creare valore non solo nel mercato domestico europeo ma anche negli altri continenti” ha sottolineato in merito l’Amministratore Delegato e Direttore Generale Gianfranco Battisti a “Il Sole 24 Ore”.
La commessa include anche Metropolitana milanese (Mm), società controllata interamente dal Comune di Milano: la gara vinta dal Gruppo FS Italiane è parte di un progetto più ampio, il “Plmb – Primera Línea del Metro de Bogotá – Tramo 1”, finalizzato alla realizzazione di 24 chilometri di linea metropolitana, 16 stazioni e tratte in sotterranea e depositi per il materiale rotabile: l’investimento complessivo è pari a 4,3 miliardi di dollari americani.

“Siamo orgogliosi di poter esportare nel mondo le nostre competenze per la realizzazione di importanti progetti infrastrutturali e per l’implementazione dei servizi di trasporto che contribuiranno allo sviluppo economico e sostenibile dei Paesi in cui siamo presenti” ha evidenziato l’AD e DG Gianfranco Battisti nel commentare la notizia. Oltre alla supervisione dei lavori della linea 1 della metropolitana, la commessa prevede la verifica dell’adempimento degli obblighi contrattuali sull’investimento del progetto principale. La costruzione della linea 1 a Bogotá, progetto infrastrutturale di punta del mercato colombiano, si configura come una delle iniziative di maggior richiamo nel settore internazionale del trasporto pubblico di massa.

L’aggiudicazione dei lavori in Colombia si aggiunge quindi ad altri progetti di rilievo internazionale in cui il Gruppo guidato da Gianfranco Battisti è impegnato attraverso Italferr, attiva in tutto il mondo nella progettazione e supervisione di importanti opere infrastrutturali: lo scorso 24 giugno si era aggiudicata, in partnership con gli spagnoli della Typsa, anche le attività di progettazione e supervisione dei lavori per le metropolitane di due grandi città industriali, Kanpur e Agra. Inoltre, nell’ambito del progetto per l’Alta velocità tra Houston e Dallas (Texas), Italferr si occupa delle attività progettuali propedeutiche alla costruzione della linea e di assistenza tecnica. Il Gruppo FS Italiane è coinvolto anche nei lavori per le linee 2 e 4 della metropolitana di Lima in Perù e in altri progetti su scala globale (in Brasile e in Etiopia) ed europea (Spagna, Gran Bretagna, Germania, Francia e Grecia).

Per maggiori informazioni:
http://www.fsnews.it/it/focus-on/infrastrutture/2020/8/27/fs-italferr-vince-gara-colombia-metro-bogota.html

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.0/5 (1 vote cast)
FS Italiane, nuova commessa in Colombia: la soddisfazione dell’AD e DG Gianfranco Battisti, 5.0 out of 5 based on 1 rating

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*