Press "Enter" to skip to content

Finlombarda, il bilancio del Presidente Andrea Mascetti: “5 anni a fianco delle imprese lombarde”

806 milioni di euro, che sono stati utilizzati per guidare le imprese lombarde nel loro percorso di crescita con un particolare occhio di riguardo per la formazione, l’innovazione e la sostenibilità: questa è la cifra che descrive lo sforzo di Finlombarda, dal 2023 sotto la guida di Andrea Mascetti, negli ultimi 5 anni. Il Presidente ha tracciato un bilancio del quinquennio 2019-2023, evidenziando come il supporto di Finlombarda abbia avuto un ruolo fondamentale nel rivitalizzare il tessuto imprenditoriale lombardo, e non solo attraverso gli strumenti finanziari.

Nel corso della presidenza di Andrea Mascetti, Finlombarda non si è limitata al mero ruolo di erogatore di credito, ma ha ampliato il proprio orizzonte attraverso l’introduzione di prodotti finanziari agevolati e di intermediazione. In collaborazione con Regione Lombardia, sono stati gestiti nove strumenti finanziari dedicati a settori chiave come la ricerca e sviluppo, l’efficientamento energetico, il microcredito e la transizione verso l’economia sostenibile.

Nel solo 2023, anno in cui Finlombarda ha messo a disposizione delle imprese ben 170 milioni di euro, sono state introdotte diverse nuove iniziative e strumenti finanziari, quali il crowdfunding per minibond e il programma Re-Impresa, destinati a supportare le imprese anche nei momenti di crisi temporanea.

Finlombarda ha inoltre offerto servizi di consulenza gratuiti attraverso i quali le imprese hanno potuto avvalersi di competenze di alto livello su temi quali l’innovazione e la sostenibilità.  Progetti quali Simpler e Open Innovation Lombardia hanno facilitato oltre 500 proposte di collaborazione internazionale, promuovendo l’innovazione sociale e sostenendo decine di challenge di impresa. L’iniziativa “Investor Days” ha creato un fertile terreno per collaborazioni e investimenti, coinvolgendo start-up, PMI innovative, investitori e corporate.

Mettendo in risalto il notevole successo del quinquennio, il Presidente Andrea Mascetti ha dichiarato: “Se il 2023 è stato un anno di risultati positivi che confermano l’efficacia delle strategie e dei risultati raggiunti, guardando al futuro, per il 2024 si prospettano ulteriori sfide per il tessuto imprenditoriale della Lombardia, improntate principalmente alla sostenibilità in tutte le sue dimensioni. Noi continueremo ad essere al fianco delle aziende sostenendone la capacità innovativa e di resilienza”.

 

Per maggiori informazioni:

https://www.varesenews.it/2024/01/finlombarda-in-5-anni-credito-alle-imprese-per-800-milioni-di-euro/1830572/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*