Press "Enter" to skip to content

MAIRE, Alessandro Bernini: impulso allo sviluppo con l’ingresso di Yousef Al Nowais in NEXTCHEM

Yousef Mohamed Ali Nasser Al Nowais ha acquisito il 5% del capitale sociale di NEXTCHEM, controllata diretta di MAIRE, il Gruppo di ingegneria che sviluppa e implementa tecnologie innovative a supporto della transizione energetica guidato dal CEO Alessandro Bernini. Già partner e azionista della società dal 2013, Yousef Al Nowais ha versato a MAIRE Investments una somma di 62,5 milioni di euro, calcolata sulla base di una valutazione complessiva del capitale sociale di NextChem di 1,25 miliardi di euro.

Già proprietario del 4,73% di MAIRE, con il suo ingresso nella società che coordina la divisione Sustainable Technology Solutions del Gruppo, l’imprenditore di Abu Dhabi contribuirà allo sviluppo della società in qualità di partner strategico, contando su una consolidata esperienza nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC), dove opera mediante alcune società attive in diversi settori. “Sin dall’avvio delle relazioni commerciali circa venti anni or sono, nonché dal mio ingresso nel capitale di MAIRE più di dieci anni fa – ha dichiarato Yousef Al Nowais – ho fortemente creduto nella validità delle strategie industriali di questo gruppo ed ho avuto concreta dimostrazione della sua capacità di implementarle con successo. Oggi, ritengo che NextChem, grazie alle sue eccellenti competenze e al suo ampio portafoglio di tecnologie proprietarie, possa beneficiare di un posizionamento vincente nell’attuale scenario energetico, che richiede soluzioni sempre più innovative e focalizzate sulla decarbonizzazione”.

Questa operazione – ha commentato invece il CEO di MAIRE Alessandro Bernini – rappresenta un’ulteriore importante tappa nel percorso di valorizzazione di NextChem. Siamo certi che l’ingresso nel capitale di un partner di lunga data e di elevata reputazione come Yousef Al Nowais sarà in grado di dare un ulteriore impulso per lo sviluppo di NextChem in un’area strategica come il Medio Oriente, oggi già protagonista della transizione energetica”. A seguito dell’operazione, il capitale di NextChem risulta quindi suddiviso in un 82,13% detenuto dal Gruppo guidato da Alessandro Bernini, un 12,87% da MAIRE Investments e un 5% da Yousef Al Nowais.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*