Minsait, società di Indra, ha recentemente acquisito il 100% di MQA, azienda leader nella fornitura di soluzioni SAP in Colombia e America Centrale. Questa operazione rappresenta un passo strategico significativo per la crescita internazionale di Minsait nel settore delle soluzioni digitali, in particolare nel cloud, e rafforza la sua posizione di leader nel mercato SAP in America Latina.
Secondo Luis Abril, CEO di Minsait, “questa acquisizione è parte integrante del piano strategico Leading the Future di Indra, che mira a rafforzare la nostra offerta digitale e a incrementare i ricavi internazionali fino a superare il 50% entro il 2026. MQA è un partner perfettamente posizionato nella regione per accelerare la nostra crescita nel settore digitale, specialmente nel cloud, e per creare nuove sinergie con i nostri clienti attuali”.
MQA, con oltre 20 anni di esperienza, è una delle principali aziende nell’integrazione di soluzioni SAP in America Latina. Con una solida base di oltre 240 clienti nei settori industriale, farmaceutico, automobilistico e della distribuzione, MQA ha raggiunto una crescita del 33% nel 2023 rispetto all’anno precedente. “Grazie a questa acquisizione, abbiamo la possibilità di portare le nostre competenze e servizi avanzati ai clienti di MQA, ampliando la nostra offerta in aree di alto valore come la cybersecurity e l’intelligenza artificiale”, ha aggiunto Abril.
Uno degli aspetti più rilevanti di questa operazione è la possibilità per Minsait di rafforzare la propria presenza nel settore industriale della regione, sfruttando le competenze specifiche di MQA e le alleanze strategiche che questa ha costruito con aziende come AWS, Google e IBM. “Questa operazione ci permette di aggiungere talenti altamente qualificati al nostro team, posizionandoci come leader nella regione e ampliando le nostre capacità locali”, ha dichiarato Gonzalo Marín, fondatore di MQA.
Il mercato SAP nella regione latinoamericana sta vivendo una crescita significativa, con un tasso annuo stimato del 10% fino al 2025. Grazie all’acquisizione di MQA, Minsait sarà in grado di rispondere alle esigenze in evoluzione delle aziende, proponendo soluzioni avanzate e ottimizzando i processi aziendali con un focus particolare sui modelli cloud.
Con oltre 2.600 esperti SAP e più di 700 progetti in 35 Paesi, Minsait è già riconosciuta a livello globale come uno dei Partner Strategici di SAP. Questa acquisizione rafforza ulteriormente la sua presenza in una regione chiave come l’America Latina, consolidando il suo ruolo di leader nell’implementazione e nell’integrazione di soluzioni SAP.
L’obiettivo dell’acquisizione non è solo quello di espandere la presenza di Minsait nella regione, ma anche di offrire nuove opportunità di crescita ai clienti di MQA attraverso servizi ad alto valore aggiunto come l’intelligenza artificiale e la consulenza avanzata. “La nostra integrazione con Minsait ci permetterà di crescere ulteriormente e di offrire ai nostri clienti le soluzioni più avanzate e innovative del mercato”, ha concluso Marín.
Be First to Comment