Press "Enter" to skip to content

Apple conferma: nuovo investimento da un miliardo di euro in Germania

Il 10 marzo è arrivato un comunicato ufficiale da parte di Apple. Mercoledì l’azienda americana ha annunciato un investimento di un miliardo di euro, circa 1,2 miliardi di dollari, che effettuerà in Germania nei prossimi tre anni.  

L’azienda di Cupertino è presente in Baviera fin dagli inizi degli anni ’80 quando creò il primo centro con un totale di 10 dipendenti. Nel 2015 ha invece aperto il suo Bavarian Design Center, il cui team oggi conta più di 350 ingegneri. Quattro anni più tardi ha acquisito il centro di produzione di chip della società Intel trasformandolo nel più grande centro di sviluppo Apple presente attualmente in Europa con 1500 dipendenti provenienti da 40 paesi diversi. In questo momento Monaco è quindi il più grande hub dell’azienda di Tim Cook presente in Europa.  

L’annuncio di Apple è arrivato dopo la decisione presa dalla Commissione Europea di produrre almeno il 20% dei chip di nuova generazione dell’intero mercato globale entro il 2030. Sembrerebbe che con questo nuovo piano strategico Tim Cook voglia confermare la presenza della propria azienda in Europa.  

L’investimento servirà a realizzare il nuovo European Silicon Design Center nella conosciuta Karlstrasse, nel pieno centro di Monaco. La struttura diventerà così il più grande centro di ricerca e di sviluppo in Europa e si concentrerà sul 5G e sulle future tecnologie wireless. 

“La nuova struttura sarà la sede della crescente unità cellulare di Apple e il più grande sito di ricerca e sviluppo in Europa per semiconduttori e software wireless mobili. Il team sta creando 5G e tecnologie future, portando innovazione a tutti gli aspetti dell’esperienza wireless attraverso la perfetta integrazione dell’ingegneria hardware e software. I team si concentrano anche sullo sviluppo, l’integrazione e l’ottimizzazione dei modem wireless per i prodotti Apple”. 

Il nuovo European Silicon Design Center bavarese si svilupperà su 30 mila metri quadri di superficie e funzionerà al 100% con l’energia rinnovabile. La data di inizio per il nuovo team è prevista per la fine del 2022 nel nuovo edificio. Attualmente Apple ha un totale di oltre 4 mila dipendenti delle varie aree in tutta la Germania. 

“Non potrei essere più entusiasta di tutto ciò che i nostri team di ingegneri di Monaco scopriranno, dall’esplorazione delle nuove frontiere della tecnologia 5G, a una nuova generazione di tecnologie che portano potenza, velocità e connettività nel mondo”, ha affermato l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook. ”Monaco è stata la sede di Apple per quattro decenni e siamo grati a questa comunità e alla Germania per aver preso parte al nostro viaggio”.  

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*