Press "Enter" to skip to content

Cina: perché l’economia rallenta e il resto del mondo non può farci nulla

Alla vigilia dell’approvazione del nuovo piano quinquennale, ci si interroga sull’impatto di interessi e priorità cinesi sull’economia internazionale.

Che la Cina cresca al 6, al 7, o anche al 5 per cento poco importa. Quel che conta è capire che cosa sta succedendo nella Repubblica popolare e in che direzione sta andando il Paese.

Gli ultimi dati sull‘economia e il fatto che Pechino stia definendo proprio in queste settimane il prossimo piano quinquennale, vale a dire la strategia che mette nero su bianco obiettivi, interessi e priorità economiche per il periodo 2016-2020, rappresentano certamente un buon punto di partenza per capire come si sta muovendo questa nazione.

Perché l’economia cinese continua a rallentare

Dopo aver parlato di esportazioni che non crescono come dovrebbero, di città fantasma, di aziende statali poco produttive, di forte contrazione delle importazioni, è difficile essere sorpresi dall’annuncio di un’economia nazionale assestatasi su un tasso di sviluppo inferiore al 7 per cento. Del resto, abbiamo anche già parlato del fatto che nella stessa Cina circolano previsioni ancora meno incoraggianti, che stimano l’incremento del Pil nell’ordine di un 5,5/6 per cento, valore ancora più lontano dall’attuale 6,9.

L’economia della Repubblica popolare sta frenando per tanti motivi diversi. Anzitutto perché sapevamo tutti fin dall’inizio che l’anomalia dei decenni di sviluppo a doppia cifra non sarebbero potuta durare per sempre. In secondo luogo, che lo si voglia ammettere o no, dagli anni ’80 ad oggi il Partito ha commesso tanti errori. E oggi, in un contesto di crescita rallentata anche dalle conseguenze dalla crisi economica internazionale, i nodi sono venuti al pettine. E il sistema economico cinese, per sopravvivere, deve essere riformato. Profondamente…

Continua la lettura – Fonte

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*