Press "Enter" to skip to content

Concessioni Autostradali Lombarde, Gianantonio Arnoldi: sconti del 50% sui pedaggi della Tangenziale di Varese

Dal 1° marzo 2025, gli utenti abituali della Tangenziale di Varese A60 potranno beneficiare di uno sconto del 50% sui pedaggi. L’iniziativa, fortemente voluta da Regione Lombardia, è frutto della collaborazione tra Concessioni Autostradali Lombarde (CAL), guidata dall’Amministratore Delegato Gianantonio Arnoldi, e Autostrada Pedemontana Lombarda (APL). La misura si applicherà ai veicoli di classe 1 (auto e moto) e classe 2 (auto con rimorchio e furgoncini), favorendo una mobilità più conveniente per chi utilizza frequentemente l’arteria stradale.

L’agevolazione è riservata ai viaggiatori che utilizzano una modalità di pagamento automatica, come Telepedaggio o Conto Targa. Lo sconto del 50% sarà applicato a partire dal decimo giorno di transito del mese e sarà retroattivo su tutti i pedaggi effettuati nello stesso mese. Questa modalità consente un risparmio significativo per chi si sposta quotidianamente per lavoro o necessità personali.

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha sottolineato come questa iniziativa sia un segno concreto dell’attenzione della Regione verso i cittadini e il sistema produttivo: “Siamo una terra dinamica, che si muove per lavorare e generare benessere: come Regione dimostriamo con i fatti un impegno costante a favore del territorio riuscendo ad attivare, come in questo caso, misure in grado di offrire benefici tangibili anche sul tema cruciale delle infrastrutture e della mobilità”. Anche l’Assessore regionale alle Infrastrutture e Opere Pubbliche Claudia Maria Terzi ha evidenziato i benefici della misura, che contribuirà a decongestionare il traffico nei Comuni limitrofi alla Tangenziale di Varese, soprattutto in seguito alla chiusura del viadotto di Vedano per interventi di manutenzione straordinaria.

Abbiamo promosso con forza la sperimentazione – ha fatto sapere Gianantonio Arnoldiperché riteniamo che una rimodulazione del pedaggio, come quella studiata insieme ad Autostrada Pedemontana Lombarda, possa incentivare l’utilizzo della Tangenziale di Varese da parte di chi si sposta quotidianamente per lavoro, incrementando la funzionalità dell’infrastruttura a beneficio del territorio servito”.

La sperimentazione durerà un anno e prevede un reset automatico del conteggio dei giorni alla fine di ogni mese. Per i veicoli di classe 3 e 4 (furgoni, camion, pullman e TIR) continuerà a essere applicata la promozione esistente, che garantisce uno sconto del 20% a partire dal sesto giorno di transito mensile.

Per maggiori informazioni:

https://www.lombardianotizie.online/tangenziale-varese-sconti/

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*