Le innovazioni del Gruppo FS continuano a riscuotere grande successo su scala europea: alla presenza dell’AD Sabrina De Filippis, TX Logistik (società con sede in Germania controllata da Mercitalia Logistics) ha siglato un accordo strategico con Wascosa AG, realtà leader nel settore del noleggio di vagoni ferroviari e carri merci. La partnership è incentrata sulla vendita di 125 moduli NiKRASA, sistema avanzato sviluppato da TX Logistik che permette il trasporto su rotaia di semirimorchi non gruabili e rappresenta una soluzione innovativa per la logistica intermodale, agevolando lo spostamento delle merci dalla strada alla ferrovia.
Sabrina De Filippis ha sottolineato l’importanza dell’accordo nell’ottica di una logistica sempre più sostenibile: “L’obiettivo dell’accordo mira ad espandere in tutta Europa il perimetro della new generation delle nostre soluzioni logistiche sostenibili. Il sistema NiKRASA, fondamentale per l’efficientamento dei terminal, insieme allo sviluppo degli hub intermodali rappresentano un binomio vincente per favorire lo shift modale. Siamo costantemente impegnati nell’adozione di tecnologie all’avanguardia, come l’accoppiamento dei carri in modo automatico e digitale, per ridurre significativamente l’impatto ambientale delle operazioni logistiche, garantendo allo stesso tempo un servizio di alta qualità”.
L’accordo tra le due società, che collaborano già da anni, consentirà a entrambe di espandersi nel mercato europeo, avvicinandosi inoltre al conseguimento degli obiettivi climatici stabiliti dall’Unione Europea.
Il sistema NiKRASA, che offre la possibilità di caricare casse mobili, container e varie tipologie di rimorchi, fungerà da agevolatore dell’utilizzo dei treni per il trasporto di merci, contribuendo dunque a togliere numerosi camion dalla strada e rilanciare la ferrovia come principale vettore della logistica internazionale.
Per maggiori informazioni:
Be First to Comment